TRENDnet TEW-812DRU AC1750: Router Di Qualità [RECENSIONE]

Chi desidera un router ad alte prestazione troverà nel TRENDnet TEW-812DRU AC1750 un compagno affidabile ed in grado di soddisfare le proprie esigenze. Molto spesso, infatti, quando decidiamo di acquistare un router ci basiamo solamente sul prezzo di quest’ultimo, senza guardare la qualità costruttiva ed anche la qualità del software installato su di esso. Andiamo a vedere in dettaglio come si comporta il TRENDnet AC1750, uno dei primi router dotati di Wi-Fi AC sul mercato.

TRENDnet TEW-812DRU AC1750 (9)

Un Router Per Tutte Le Esigenze

Essere connessi ad internet è diventato ormai di fondamentale importanza. Nelle nostre case, in questi ultimi anni, sono arrivati modem e router integrati all’interno di un singolo prodotto. Questa tipologia di dispositivi offre il vantaggio di integrare due funzionalità all’interno di un singolo dispositivo, ma allo stesso tempo offre meno flessibilità nella gestione della connettività wireless o in caso di rottura del prodotto. Possedere, quindi, un router ed un modem separati offre la possibilità di gestire in modo più flessibile la propria connessione internet ed avere a disposizione qualche funzionalità in più, sia in fase di configurazione che utilizzo.

TRENDnet TEW-812DRU AC1750 (7)

TRENDnet TEW-812DRU AC1750 è un router da connettere al vostro modem attraverso la classica porta LAN RJ45 e offre connettività WiFi supportando anche il nuovo standard 802.11 AC. L’azienda americana, recentemente, ha dismesso il modello dotato di firmware 1.x a favore del nuovo router con firmware 2.x. Nei nostri test abbiamo testato il precedente modello, anche se all’interno della recensione andremo a parlare di alcune novità che sono incluse nella nuova generazione in vendita online.

TRENDnet TEW-812DRU AC1750

La confezione in cui si presenta il router risulta essere compatta per un prodotto di questa categoria ed al suo interno troviamo il CD contenente manuale e tutte le informazioni, cavo LAN RJ45 da 1.5 metri di ottima fattura, guida di installazione rapida in formato cartaceo, l’alimentatore da 12V 2A ed il TRENDnet AC1750. I materiali sono facilmente riclabili ed abbiamo lo stile minimalista con il quale è stato ridotto quasi a zero l’impiego della plastica.

TRENDnet TEW-812DRU AC1750 (2)

Qualità Costruttiva

La qualità costruttiva risulta essere veramente elevata ed anche le plastiche impiegate permettono di sostenere che questo dispositivo di TRENDnet non sia il classico router economico, bensì un prodotto di fascia premium “designed in USA” a cui viene abbinata una garanzia pari a 3 anni. Vi è da sottolineare il fatto che abbiamo apprezzato alcune scelte tecniche quali il tasto di accensione e spegnimento dedicato, la modalità dual-band (fino a 450Mbps WiFi N + 1300Mbps WiFi AC), la possibilità di creare una connessione ad-hoc per gli ospiti ed anche l’interfaccia grafica del pannello di controllo, veramente semplice ed immediata.

TRENDnet TEW-812DRU AC1750 (3)

Specifiche Tecniche

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, TEW-812DRU AC1750 permette di creare due reti wireless, una da 1.3 Gigabit AC ed una da 450 Mbps standard N, integra una porta USB 2.0 (USB 3.0 presente nell’ultima generazione con firmware 2.x) ed offre una porta Gigabit Internet e 4 porte Gigabit LAN. La parte frontale dell’unità presenta led dedicati per ogni singola funzionalità e che risultano essere estremamente comodi. Ad esempio, qualora non sia connessa alcuna periferica USB, il router manterrà spenta la luce LED dedicata. Non solo, abbiamo apprezzato la qualità strutturale di questo prodotto, le plastiche utilizzate, il tasto dedicato al WPS (Wi-Fi Protected Setup) ed anche lo switch on/off per poter spegnere o accendere il dispositivo.

TRENDnet TEW-812DRU AC1750 (4)

Se desiderate realizzare una rete wireless con TEW-812DRU AC1750 avrete bisogno di un modem ed un abbonamento internet. Il router prodotto da TRENDnet crea due reti wireless, una da 2.4Ghz dedicata principalmente a computer fissi e portatili, mentre l’altra da 5Ghz che risulta essere meno congestionata ed è ideale per i televisori, console e tutti i dispositivi dedicati all’home entertainment. L’installazione del router è immediata e grazie al manuale è possibile scoprire ogni aspetto di questo prodotto. TRENDnet ha pensato anche ai classici “smanettoni” introducendo, nella versione dotata di firmware 2.x, la possibilità di installare il firmware open source DD-WRT, basato su Linux.

TRENDnet TEW-812DRU AC1750 Login

Pannello Di Controllo

Per quanto riguarda, invece, il pannello di controllo, TRENDnet offre una versione di test online per vedere tutte le funzionalità offerte. A nostro avviso, l’interfaccia utente risulta essere immediata ed il pannello di controllo offre la possibilità di gestire ogni aspetto del prodotto. Ad esempio, tramite il pannello, è facilmente configurabile un dispositivo esterno connesso al router, come hard disk o stampante. Per quanto riguarda gli hard disk, in particolare, è possibile collegarli alla rete locale tramite il protocollo Samba o direttamente ad internet, stile “cloud”, tramite il protocollo FTP. Ovviamente se non desiderate salvare i vostri file, bensì stampare da remoto, TRENDnet ha realizzato un’applicazione per Windows e Mac OS X che permettono di accedere e stampare con la vostra stampante connessa in rete. Sottolineamo che TEW-812DRU offre soluzioni ad-hoc anche per il “parental control“, ovvero è possibile controllare l’accesso a siti web specifici ed evitare che i propri figli possano navigare in siti non proprio sicuri. Vi ricordiamo, infine, che tutti gli screenshot mostrati appartengono al nuovo firmware 2.x.

TRENDnet AC1750 Pannello Controllo

TRENDnet AC1750 Server Samba
TRENDnet TEW-812DRU è la soluzione adatta per tutti coloro che desiderano separare modem e router, ma allo stesso tempo necessitano di funzionalità e qualità costruttiva. Disponibile online a circa 150€, TEW-812DRU riteniamo che sia un’ottima soluzione per l’utente consumer che desidera qualità e prestazioni.

Tag: , , , , , , , ,