Toshiba: Ecco Il Sensore “Lytro Style”

Chi riteneva che la fotocamera Lytro fosse un record per le ridotte dimensioni e per la tecnologia che vi è all’interno deve ricredersi poichè Toshiba ha annunciato di essere riuscita a prototipare una fotocamera con un sensore e circa 500 mila lenti racchiuse all’interno di 1 cm di spessore. Andiamo a vedere in dettaglio.

toshfocus2

Sensore Con 500 Mila Lenti

Qualche mese fa, avevamo già parlato della Lytro Camera, una fotocamera che consente di mettere a fuoco l’immagine “after-shot”. Tra gli addetti ai lavori venne accolta con qualche dubbio, soprattutto per la resa fotografica, ma dopo i primi test, si è rivelata un’ottima macchina fotografica, soprattutto viste le ridotte dimensioni. Dai laboratori di Toshiba è uscito un prototipo che dimostra come la tecnologia stia facendo passi da gigante, infatti, è stato recentemente presentato un sensore con circa 500 mila lenti in un solo centimetro di spessore. La tecnologia impiegata per gestire le lenti non è stata resa nota anche se, a nostro avviso, può essere comparata alla tecnologia 3D. Queste migliaia di lenti, inoltre, permettono di poter effettuare una messa a fuoco post-scatto grazie al software sviluppato da Toshiba. Per il momento il sensore non è ancora stato reso disponibile sul mercato, ma l’azienda giapponese ha pianificato di renderlo disponibile entro la fine del 2013 per molteplici produttori di tablet e smartphone. Cosa ne pensate?

Hoping for some after-the-fact focusing in your next smartphone camera? Well, you’ll have to wait around a year, but Toshiba’s planning exactly that with a new module that houses an array of 500,000 tiny lenses. Within a 1cm-thick unit, these lenses are layered in front of the camera sensor, which can capture slightly different images from each lens arrangement. Those picture can then be combined in a “complete” picture using Toshiba’s own software.

Link | Engadget

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,