Torna In Funzione Il Computer Più Vecchio Del Mondo [Video]

Forse non sarà il computer più potente al mondo ma The Witch in fin dei conti è un arzillo settantenne per il quale non è ancora giunto il momento della pensione, nonostante la veneranda età. Oggi le sue prestazioni non sono certo da primato o da ultimo device uscito sul mercato, ma c’è stato un tempo (nemmeno troppo lontano) in cui alcuni tra i migliori scienziato al mondo si avvalevano della sua collaborazione, ed oggi anche solo il fatto di funzionare è un primato.

The Witch: Guarda all’Opera il Computer più Vecchio del Mondo

Stiamo parlando di The Witch, il più antico computer ancora in grado di funzionare, fu  sviluppato e progettato all’Atomic Energy Research Establishment di Harwell in Inghilterra nel 1949 e messo in funzione nel 1951.

Certo con le sue quasi 3 tonnellate di peso era un po’ ingombrante per sfondare nel mercato dei personal, ma le prestazioni erano di tutto rispetto, in particolare l’autonomia: era, infatti, in grado di funzionare per ben 80 ore settimanali successivamente si doveva operare in alcuni lavori di manutenzione e pulizia (può sembrare poco ma è comunque di più di quanto si possa far girare windows senza un reboot purificatore).

Per eseguire una moltiplicazione The Witch impiega circa 10 secondi, risparmiaci il paragone con un equivalente moderno, ma è interessante sottolineare come queste prestazioni settanta anni fa, erano da centro di calcolo; oggi invece servono solo per guadagnarsi un posto in bella mostra al  National Museum of Computing in Buckinghamshire in Inghilterra.

Il seguente video della BBC mostra TheWitch all’opera, vediamo le sue prestazioni:

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.