Tor Al Lavoro Su Servizio Messaggistica Istantanea Anonimo

Con lo scandalo NSA, molti utenti hanno deciso di affidarsi a reti protette quali Tor. Non a caso, è stata registrata una crescita massiccia a livello di utenti all’interno della rete Tor. Adesso, sembra che quest’ultima sia al lavoro su un servizio di messaggistica istantanea che rappresenterebbe un’app must-have per tutti coloro che desiderano un livello di sicurezza elevato. Andiamo a vedere in dettaglio.

Tor_project_logo_hq

Sicurezza Per I Messaggi Inviati Grazie A Tor

Coloro che hanno sviluppato Tor Browser Bundle, sistema che vi permette di navigare in modalità completamente anonoma, sembra che stiano terminando la realizzazione di un servizio di messaggistica istantanea con feature molto simili. Denominato Tor Instant Message Bundle (TIMB), quest’ultimo permetterà di utilizzare server proxy per poter nascondere la propria identità ed allo stesso tempo tutti i dati viaggeranno all’interno del network Tor. Questo sistema verrà realizzato sopra ad un client open source, già presente e denominato Instantbird. Per il momento, però non vi sono notizie certe anche se Tor Foundation ha comunicato una roadmap per TIMB ed ha sottolineato che le prime build “alpha” saranno disponibili per il 31 marzo 2014. Se desiderate, già oggi, messaggiare in completa sicurezza utilizzate TorChat e non appena presentato al pubblico TIMB avrete la possibilità di scegliere quale servizio di instant messaging utlizzare. Anche TorChat, infatti, utilizza le reti Tor per fornire l’anonimato agli utenti ed inviare dati criptati.

Tor-onion-network
Ricordiamo, tuttavia, che seppur decidiate di utilizzare reti Tor, la NSA per anni ha cercato di attaccare questo network e recentemente l’FBI ha recentemente catturato data provenienti dal servizio TorMail, un client anonimo di email, per cercare di catturare gli hackers. Ovviamente quando TIMB verrà presentato, sarà uno dei sistemi di messaggistica instantanea più interessanti. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,