The Amazing Spider-Man 2 [RECENSIONE]

In coincidenza con l’uscita del secondo film di Marc Webb, Activision ha presentato il nuovo videogioco The Amazing Spider-Man 2. ZioGeek ha potuto provarlo per voi e non nascondiamo anche il nostro interesse per un gioco che si va a collocare nella categoria dei free roaming. Andiamo a vedere in dettaglio. 

The Amazing Spiderman 2 screenshot

L’Uomo Ragno Ritorna Su Console

The Amazing Spider-Man 2 è un videogioco, sviluppato da Beenox e pubblicato da Activision, che, seppur essendo disponibile per le console di ultima generazione, é stato concepito con un processo di sviluppo che si adatta ben di più alla precedente generazione di console. Non nascondiamo, infatti, che la grafica ed anche il livello di free roaming non si avvicinano agli standard delle nuove console. Per quanto riguarda la giocabilità, il team di sviluppo ha realizzato una Manhattan un po’ vuota ed in cui è possibile effettuare decine di missioni, tra cui banditi da catturare, persone da salvare da edifici in fiamme e fotografie da scattare alle stranezze della città. Tutto ciò risulta essere coinvolgente nelle prime fasi di gioco, ma vi è da sottolineare la mancanza di missioni ben più intriganti.

Il nostro Spider Man è in grado di “dondolarsi” tra i grattacieli, senza però offrire nessun brivido come la simulazione della caduta libera o altre modalità avvincenti. Chi desidera immergersi nel mondo Marvel troverà in The Amazing Spider-Man 2 un gioco interessante e divertente, ma che dopo un po’ di tempo potrebbe diventare noioso.

Screenshot Amazing Spiderman 2

Free-Roaming Limitato

Manhattan è stata ricreata in un modo quasi fedele all’originale, anche se la qualità delle texture e l’animazione non risultano essere all’altezza. Basti pensare che durante le fasi di gioco, alcune zone della città, in particolare le auto, sono animate mentre altre completamente statiche. L’interazione con persone e oggetti è limitata e viene “sbloccata” solamente in caso di missione e strettamente con alcuni personaggi.

L’idea di partenza per la realizzazione di questo gioco, a nostro avviso, è stata buona, ma le tecnologie impiegate ed il processo di sviluppo hanno portato un risultato che può essere accostato alle console di precedente generazione, ma non all’attuale next gen. Stiamo parlando anche del fatto che l’intelligenza degli avversari non sia stata resa più complessa e, non a caso, risulta fin troppo semplice sconfiggere dozzine di avversari. Un gioco free roaming, inoltre, è un altra cosa rispetto a The Amazing Spider-Man 2, poiché quest’ultimo basa tutte le interazioni tra personaggi secondari e nemici attraverso missioni da risolvere ed anche la città di New York non risulta essere granché accessibile.

Tuttavia lati positivi questo videogioco ne offre. Abbiamo apprezzato la modalità di combattimento contro i nemici, che assomiglia da vicino a quella di Batman Arkham e la possibilità di recuperare gadget tecnologici in modo tale da ottenere nuove abilità.

The Amazing Spiderman 2 PS4 cover

Un gioco per i fan dell’Uomo Ragno

Creare un videogioco su un personaggio iconico come Spider-Man è tutt’altro che facile ed uno dei rischi più grandi è quello di dimostrare di non esserne all’altezza. Lo sviluppo di The Amazing Spider-Man 2 avrà sicuramente richiesto un elevato periodo di tempo, ma il risultato che ne è scaturito può essere considerato sufficiente o buono per i fan dell’Uomo Ragno. Se desiderate immergervi e provare The Amazing Spider-Man 2, vi ricordiamo che è disponibile su Nintendo 3DS, Wii U, PC, Xbox One, Xbox 360,  PlayStation 3PlayStation 4.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,