Testare La Velocità Di Caricamento Di Un Sito Web

Possedete un sito web personale e volete verificare l’effettiva velocità di caricamento delle sue pagine web? Esistono in rete numerosi strumenti online che possono assolvere questo compito in maniera più o meno approssimativa (il caricamento delle pagine ovviamente è influenzato da diversi fattori).

Strumenti che vi permetteranno non soltanto, come detto, di testare la velocità dei vostri siti, ma anche di siti terzi: se c’è un portale che da voi risulta molto lento a caricare, forse in questo modo saprete se è colpa del sito o se sono il vostro browser e la vostra connessione a fare le bizze.

Velocità di caricamento: un buon indice della qualità dei server

Non finisce qui: se avete un piano di hosting che non vi soddisfa appieno e che vi offre prestazioni non esaltanti, scoprire se la causa è la velocità del server (soprattutto quando non è possibile ricavarla dal provider) non è semplice. La velocità di caricamento delle pagine web, però, è un buon indice anche di questo valore, e vi suggerirà magari di prendere in considerazione l’ipotesi di un cambio piano o cambio mantainer.

Tra i tool disponibili in rete, abbiamo provato quello offerto da IWebTool e ospitato nel sito italiano PaginaInizio.com. Fa egregiamente il suo lavoro: basta inserire un elenco di siti web (o pagine web di uno stesso sito) separati dal tasto INVIO e cliccare su Misura. Otterremo, qualche secondo o minuto di elaborazione (in funzione del numero di siti inseriti), un valore di dimensione della pagina, tempo di download e velocità media in KB/s.

Link | Misurare velocità di un sito web

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,