Telegram: WhatsApp Trema?

Negli scorsi giorni probabilmente vi sarete accorti che WhatsApp e i suoi server hanno subito uno “scossone” che ha mandato il tutto offline per diverse ore, creando una sorta di “panico generale” tra gli utenti, tutti impegnati nel trovare una valida alternativa alla piattaforma ormai di proprietà di Mark Zuckerberg. Questa valida alternativa che probabilmente non era conosciuta da molti è Telegram, un WhatsApp “migliorato”.

Telegram? Mai Sentito!

telegram-screenshot-1

 

Perchè si parla di un “WhatsApp migliorato”? Beh, se installate l’applicazione, tralasciando il colore azzurro prevalente, noterete che l’interfaccia è totalmente identica a quella di WhatsApp, in cui prevale, però, il colore verde. Perchè migliorato? Tra le interessanti funzioni che offre Telegram, troviamo in primis la possibilità di salvare le nostre conversazioni sul cloud, in modo che un reset o un cambio dello smartphone non ci faccia perdere le nostre conversazioni.

In secondo luogo vi è la possibilità di criptare le conversazioni che, grazie ad una crittografia end-to-end, imposta un “timer di autodistruzione”, dopo il quale le conversazioni non saranno più accessibili. L’intero progetto, poi, è totalmente Open Source e ciò significa che ognuno può prendere il codice e modificarlo a proprio piacimento (come succede su Windows Phone, dove sono presenti, per adesso, solo Client alternativi che hanno come “fondo” Telegram). L’app attualmente è scaricabile solo dagli store di Apple e Android.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,