Tablet Windows 8: Sfida Aperta all’iPad Con Super Schermi

Windows 8, il nuovo OS di proprietà Microsoft sarà ottimizzato per schermi touchscreen quindi dispositivi mobili, e tablet. Ma l’arrivo sul mercato del New iPad con display Retina ad altissima risoluzione ha scombussolato il mercato e ora la concorrenza deve reagire alla mossa di Apple. Così mentre Samsung sta progettando nuovi tablet Android con schermi in HD anche Microsoft è al lavoro: con i primi tablet basati su Windows 8 (uscita prevista dopo l’estate).

 Tablet Windows 8: Sfida Aperta all’iPad Con Super Schermi

Recentemente, il responsabile dell’area Windows di Microsoft, Steven Sinofsky ha rimarcato che per Microsoft è fondamentale supportare il più ampio numero di display e risoluzioni possibile, per garantire ai produttori la possibilità di avere un OS che dialoghi con l’hardware, e agli utenti la miglior esperienza visiva possibile non dovendoli mettere di fronte alla scelta del personal computer o tablet.

Quindi l’azienda ha dichiarato che l’OS in questione è studiato per accogliere dispositivi di ogni tipo, computer, tablet e anche televisori Hd, infatti, supporterà dalle alte risoluzione come il 2560 x 1440 più del Nuovo iPad alla risoluzione base di 1024 x 768 e anche, schermi oltre i 30 pollici con diverse diagonali. Al momento, utilizzare Windows 8 su un tablet appare più semplice che farlo su un Pc, che dispone di molteplici metodi di input oltre allo schermo tattile o la semplice interfaccia utente.


Se Windows 8 potrà supportare nativamente queste risoluzioni infatti, al momento non c’è garanzia che i produttori di hardware sviluppino dispositivi con specifiche tecniche di questo livello. Così, Microsoft sta spingendo gli sviluppatori a creare applicazioni adatte a risoluzioni più elevate, chiedendo loro di utilizzare grafica vettoriale scalabile piuttosto che tradizionali bitmap. In tal modo, le applicazioni potranno essere eseguite a pieno schermo indipendentemente dalla risoluzione del dispositivo, con enormi benefici per la qualità dell’utilizzo. Mentre nel caso di Apple la situazione è meno complessa perché mentre chi sviluppa per Windows ha a che fare con un cospicuo numero di risoluzioni possibili e diverse, chi scrive software per iOS ha una risoluzione fissa con cui lavorare, decisa dalla casa di Cupertino.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,