SUSE Cloud 3: Alta Disponibilità Nei Cloud Privati

Il mondo cloud si sta sempre di più espandendo, verso anche i privati. Recentemente, SUS ha annunciato l’introduzione dell’alta disponibilità in SUSE Cloud, distribuzione OpenStack per la creazione di cloud privati IasS. SUSE Cloud 3 è la prima distribuzione, basata su OpenStack Havana, che assicura l’avvio rapido e il funzionamento continuo dei cloud privati. Andiamo a vedere in dettaglio.

Screen Shot 2014-05-22 at 11.56.08 PM

Ridurre Al Minimo I Periodi Di Downtime

SUSE Cloud è una piattaforma completa che include componenti di SUSE Linux Enterprise High Availability Extension, una tra le soluzioni pià complete in ambito open source per la gestione in cluster. Quest’ultima permette alle aziende di proteggere i workload di importanza critica in esecuzione su server x86. Grazie a SUSE Cloud, inoltre, gli amministratori potranno eliminare tutte le interruzioni e mantenere un accesso continuo alle risorse. Fin dai primi momenti, SUSE Cloud offre installazione e configurazione automatizzate attraverso l’integrazione in SUSE Cloud Administration Server, che fornisce un framework basato sul progetto Crowbar per l’installazione e la gestione dell’infrastruttura cloud fisica.

“Un’infrastruttura ad alta disponibilità migliora la percezione delle aziende rispetto alla sicurezza dei cloud privati, sia che vengano utilizzati per lo sviluppo e il testing, per l’elaborazione in batch ad alta priorità sia per l’avvio rapido di una nuova campagna promozionale. Gli amministratori possono rispettare gli SLA (Service Level Agreements) anche attraverso i cloud privati, mentre le aziende, grazie alla riduzione del downtime non pianificato, possono accedere alle risorse quando necessario.” Gianni Sambiasi, Sales Manager di SUSE Italia.

Ricordiamo, infine, che SUSE Cloud 3 è basato sulla versione Havana di OpenStack e include il supporto completo alle funzioni di Orchestration (Heat) e Telemetry (Ceilometer). SUSE Cloud, infine, offre il supporto completo per ambienti che combinano hypervisor multipli come KVM, Xen, Microsoft Hyper-V e VMware vSphere grazie all’integrazione con VMware vCenter Server.

Screen Shot 2014-05-22 at 11.57.00 PM

A nostro avviso, SUSE Cloud 3 è una distribuzione che porta con sè importanti novità per la realizzazione di un cloud privato, in modo tale da ridurre a zero i periodi di downtime. Cosa ne pensate?

“L’installazione semplificata è uno dei maggiori pregi di una distribuzione OpenStack. Le aziende sono molto interessate a quei prodotti che consentono l’automazione dei processi di installazione complessi, come la configurazione di un piano di controllo per OpenStack ad alta disponibilità.”

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,