Spotify Spegne La Prima Candelina In Italia

Ascoltare musica è un po’ un abitudine che hanno tutti: in auto, in treno, in ufficio, nel tempo libero, mentre facciamo jogging e via dicendo. Ad ogni modo ognuno di noi ascolta diversamente i propri brani preferiti: c’è chi li ascolta dal’iPod, chi dal semplice lettore MP3 e chi da Spotify, comodamente online. Il servizio, nato più di un anno fa, è approdato in Italia esattamente 365 giorni fa ed oggi spegne la sua prima candelina sul nostro territorio.

Primo Compleanno

spotify-free-dispositivi-mobili

 

Spotify, detto in tutta sincerità, ha un po’ rivoluzionato il modo di ascoltare la musica: esso, infatti, propone ogni giorno delle playlist aggiornate e ci permette di ascoltare musica sempre diversa. Ovviamente è possibile anche scegliere personalmente cosa ascoltare, ma sicuramente un “mix” è migliore. Ad ogni modo oggi cade il primo compleanno italiano di Spotify e tutto il team vuole “festeggiare” la ricorrenza con un comunicato stampa da poco rilasciato.

Con Spotify cambiano le abitudini di consumo, passando dal possesso all’accesso. Il servizio nato come alternativa legale alla pirateria (una fetta importante dei fruitori della musica), che in Italia è arrivata al 95% nel digitale. L’ultimo rapporto IPFI sottolinea come il mercato musicale stia migliorando grazie al digitale (gli incassi relativi al digitale sono cresciuti del 9%) e lo streaming rappresenta un settore molto importante nello scenario. Secondo i dati Deloitte per FIMI, infatti, è ormai la seconda fonte di ricavo nel digitale.

Spotifiy, che ha subito diversi cambiamenti nel regolamento durante il corso di quest’anno, è attualmente la piattaforma di streaming musicale più conosciuta ed utilizzata dagli utenti.

Tag: , , , , ,