Spiri: Il Tuo Prossimo Robot Volante

Non importa l’età anagrafica, un vero geek rimane sempre un po’ bambino; un bambino che adora i giocattoli tecnologici come Spiri: un elicottero quadrirotore in grado di volare per davvero.

Qualcuno storcerà il naso osservando che, per quanto divertente, esistono già centinaia di prodotti simili. Vero, ma in Spiri c’è qualcosa in più. La sua azienda produttrice, infatti, vuole spostare il divertimento dalla semplice guida allo sviluppo vero e proprio, creando di fatto un robot programmabile basato su Linux.

Spiri può vantare un hardware di tutto rispetto con un processore ARM Cortex M3 4 GB di storage, un ricevitore GPS, oltre al  Wi-Fi,  al Bluetooth e una porta USB. Ovviamente non mancano ben 2 fotocamere (una rivolta verso il basso, e una frontale) e vari sensori (giroscopio, accelerometro, bussola digitale, sensore di temperatura, pressione, altimetro etc.), ma la cosa più interessante è che possibile aggiugere sensori e periferiche tramite la porta USB, l’ambiente di sviluppo è open source.

siri-hw

Con un sistema di volo davvero sofisticato Spiri  può lavorare come corriere, come soccoritore, come esploratore, cartografo insomma qualsiasi cosa tu voglia perchè a programmarlo sei tu!

Ovviamente viene fornito con già alcune funzioni molto evolute, ad esempio quando il livello di carica della batteria scende al di sotto di una soglia critica il robot è in grado di tornare autonomamente al suo punto di ricarica.

Come al solito un video spiega meglio di mille parole quindi guardate con i vostri occhi al seguente link

E’ possibile pre-ordinarlo sul sito ufficiale: http://pleiades.ca/ al prezzo non proprio popolare di 545 dollari, ma non vi preoccupate gli autori di Spiri lo hanno progettato in modo da farlo durare: l’hardware è stato irrobustito ed è pensato per cadere sempre in modo piatto in modo da subire il minor numero di danni possibili. Inoltre il materiale di consumo (come le batterie e i rotori) possono essere sostituiti con spese molto contenute

siri-inside

© 2008 Ziogeek.com

Tag: