Snagit, Un Editor Avanzato Per Screenshot


Quante volte abbiamo parlato di screenshot e di software per realizzarli e gestirli. Recentemente abbiamo ad esempio introdotto, in questo articolo, alcuni tool in grado di eseguire questa operazione dal browser per “ritagliare” foto dei siti web al fine di scrivere guide e tutorial, obiettivo spesso primario dei blogger.

Se però il nostro lavoro o qualche nostro hobby ci impone una realizzazione ripetuta e complessa di screenshot di software e portali web, allora abbiamo bisogno di un’applicazione professionale qual è il popolarissimo Snagit. Lo abbiamo citato in tanti articoli, ma non abbiamo mai approfondito il suo funzionamento. Oggi lo esamineremo assieme.

Snagit, il miglior software ed editor per screenshot

Il motivo per il quale Snagit è considerato quasi all’unanimità un punto di riferimento tra i software del settore è presto detto: le sue molteplici funzioni lo rendono unico, ma anche la sua usabilità e la grafica curata sono una garanzia di efficienza e qualità. Peccato per il fatto che sia un prodotto a pagamento: per fortuna potremo utilizzarlo in versione di prova gratuita (e completa) per 30 giorni.

Tra le sue funzioni, annoveriamo la capacità di lavorare in background e di integrarsi nella Traybar di Windows: è inoltre dotato di un completo editor in stile Paint per modificare e personalizzare gli screenshot. Tutto qui? No, ovviamente. Sono disponibili decine di effetti e filtri da applicare alle immagini, e naturalmente è possibile “immortalare” snapshot da programmi, siti e persino video. Scarichiamolo qui:

Download | Snagit

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,