Smartphone CES 2014: Grandi, Curvi Ed A 64 Bit

Il CES di Las Vegas sarà un’ottima occasione, per le aziende produttrici di smartphone per mostrare le ultime novità e le future novità che ci accompagneranno per il prossimo anno. Il 2014 sarà l’anno degli smartphone con grandi display, curvi e con processori a 64 bit.

ces las vegas smartphone curvi lcd display performance

Performance, Display E Tante Altre Novità

Il CES 2014 sarà una delle più importanti fiere dell’elettronica di consumo del prossimo anno. Il Consumer Electronic Show, non a caso, è uno dei principali palchi in cui presentare le nuove tecnologie integrate negli smartphone ed anche i trend del prossimo anno. Le novità saranno molteplici, a partire dagli schermi di dimensioni superiori ai 5 pollici per arrivare ai processori a 64 bit e la gestione dei comandi in modalità “hands-free“.

Schermi Più Grandi, “Risoluti” E Curvi

Gli smartphone con schermi ultra larghi sono, già oggi, un po’ ovunque. Produttori come Samsung ed Huawei hanno registrato successi con la serie Galaxy Note ed il nuovo Ascend Mate da 6.1 pollici. Anche HTC e Nokia sono entrate in questo segmento di mercato con il display da 5.9 pollici dell’HTC One Max ed i 6 pollici del nuovo Nokia Lumia 1520. Inoltre, Samsung ed LG hanno realizzato telefoni curvi da 5.7 e 6 pollici, rispettivamente. Dopo anni di prototipi e demo al CES, il Galaxy Round ed il G Flex sono sbarcati in Corea del Sud, ma il CES 2014 potrebbe essere l’occasione nella quale verrà annunciato l’arrivo di questi due smartphone anche sui mercati statunitense e forse anche quello europeo.

Non solo le dimensioni dei display aumenteranno, ma risoluzioni pari a 2560×1440 dovrebbero arrivare sul mercato e, non a caso, il nuovo Galaxy S5 dovrebbe integrare un display con densità pari a 560 pixel per pollice.

Soc 64 Bit

L’iPhone 5S di Apple è stato il primo smartphone a “rompere” la barriera dei 32 bit grazie al nuovo SoC A7 a 64 bit. Le principali aziende del settore come Qualcomm e Samsung hanno già annunciato il debutto di processori a 64 bit durante il 2014, per seguire il trend inziato dall’azienda di Cupertino.

E’ molto probabile che Qualcomm annunci SoC a 64 bit per gli smartphone di fascia alta che usciranno durante il 2014. Oltre alla “diatriba” tra 32 e 64 bit, vi è anche la questione che riguarda i core. Gli smartphone con processore quad-core, oggi, sono la norma per gli smartphone di fascia alta, mentre gli octa-core dovrebbero debuttare a breve. Sarà interessante, quindi, vedere se le aziende punteranno a realizzare smartphone dotati di SoC a 64 bit e con octa-core ed, in particolare, sarà necessario dotare questi dispositivi di batterie abbastanza capienti per gestire sia i processori che i display, sempre di più esigenti in termini energetici.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , ,