Skylanders: Swap Force [RECENSIONE]

Activision, dopo i primi due Skylanders, giunge al terzo capitolo Swap Force mostrando come questo franchise sia riuscito a riscuotere un grandissimo successo tra i bambini, ma anche tra gli adulti. Skylanders: Swap Force punta l’attenzione sull’integrazione tra realtà e mondo virtuale, offrendo al giocare un’esperienza immersiva ed allo stesso tempo unica nel suo genere. Andiamo a vedere in dettaglio.

Skylanders Swap Force

Wow! Divertimento Assicurato

Quando si gioca ad un videogame, l’esperienza utente varia molto in base all’età. Descrivere un videogioco che ha come target principale i bambini, con gli occhi di un adulto, permette di comprendere i motivi per cui una serie come Skylanders sia riuscita a raggiungere il successo mondiale. Skylanders, fino ad oggi, ha registrato oltre 10 milioni di “Starter Pack” venduti e, non a caso, la stessa Activision rese noto, nel report finanziario del secondo quarto 2013, di aver raggiunto la cifra di un miliardo e mezzo di dollari. Sviluppato da Vicarious Vision, Swap Force rappresenta un ulteriore passo in avanti rispetto alle precedenti edizioni sviluppate da Toys for Bob.

Skylanders- Swap Force_Personaggi (3)
Skylanders Swap Force ha mantenuto la classica unione tra portale, che si connette tramite porta USB, e statuette, dispositivi hardware che immergono i bambini all’interno del videogioco. Infatti, ogni Skylanders ha una “copia” virtuale all’interno del gioco ed attraverso il portale è possibile far apparire “come per magia” il proprio personaggio preferito. Una funzionalità veramente carina è quella di poter effettuare lo switch tra un personaggio ed un altro in qualsiasi momento, sostituendo l’attuale statuetta con un’altra in proprio possesso. Ogni statuetta, oltre ad avere differenze estetiche, ha a disposizione abilità, poteri unici e permettono di sbloccare alcuni portali per accedere a livelli secondari. Ricordiamo che Activision ha puntato a mantenere la retrocompatibilità con le precedenti statuette, in modo tale da offrire una continuità di questo franchise.

Skylanders

Portale E Skylanders: Il Successo Del Franchise

Le 3 statuette presenti all’interno dello “Starter Pack“, rappresentano gli elementi “Acqua“, “Fuoco” e “Foglia“, e possono essere separate, dividendo la parte superiore da quella inferiore tramite un sistema composto da magneti. L’obiettivo di questa funzionalità è quella di realizzare personaggi “ibridi” e che integrino abilità particolari (fino a 256 combinazioni possibili). L’idea di creare personaggiswappable” e da collezione spiega l’effettivo successo del franchise Skylanders tanto adorato da bambini ed adulti. E’ possibile poter portare con sé i propri Skylanders preferiti e giocare con i propri amici su un’altra console. Skylanders è un vero e proprio ecosistema che capitolo dopo capitolo si amplia e dimostra una longevità assoluta.

Skylanders- Swap Force_Boxed

Non solo statuette e portale rappresentano l’anima di Skylanders: Swap Force, bensì Vicarious Visions ha focalizzato la propria attenzione nell’estendere ed aumentare le funzionalità. Gli sviluppatori hanno deciso di realizzare un ambiente impegnativo da visitare a fondo, ma con un livello di divertimento elevato. Questo gioco presenta una trama ampia e composta da sotto livelli accessibili attraverso determinate tipologie di statuette e che si basano su meccaniche di volo, arrampicata e molto altro ancora. Vicarious Visions ha effettuato un vero e proprio lavoro di raffinamento dei precedenti capitoli, ma allo stesso tempo ha sviluppato alcune funzionalità rendendo il gioco molto divertente ed appassionante. Abbiamo provato Skylanders Swap Force per PlayStation 4 e notato come la componente grafica sia stata rinnovata e migliorata rispetto al passato. Veramente belle le introduzioni ai nemici da dover sconfiggere, il doppiaggio italiano ed anche gli effetti speciali utilizzati durante i combattimenti. Dobbiamo sottolineare, tuttavia, l’impossibilità di salvare i progressi del gioco durante lo svolgimento dei vari livelli e ciò, di conseguenza, comporta la necessità di giocare fino al raggiungimento del punto di salvataggio, che non viene nemmeno reso ben visibile. Quindi, un semplice tasto di salvataggio avrebbe semplificato la vita al giocatore.

Skylanders- Swap Force_Personaggi (2)

Giocabilità E Longevità Elevate

Skylanders Swap Force è un gioco che intriga sia i bambini che gli adulti, ma allo stesso tempo richiede un investimento cospicuo, qualora si desideri acquistare tutte le statuette. Se cercate il massimo divertimento, abbinato ad una trama lineare e l’interazione tra reale e virtuale, Skylanders Swap Force è il gioco ideale sia per i bambini, teenager, ma anche gli adulti. Le ore di divertimento, già con il “Starter Pack“, sono tantissime, ma acquistando qualche Skylanders potrete estendere ulteriormente la longevità complessiva. Venduto a partire da 55€ per PS3 su Amazon.it, Skylanders Swap Force è disponibile anche su PS4, Xbox 360, Nintendo Wii, Nintendo 3DS, Nintendo Wii U ed Xbox One. Cosa ne pensate?

Skylanders- Swap Force_Personaggi (1)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,