Sigma Presenta Due Fotocamere Da 46 Megapixel

Il mondo della fotografia sembra non conoscere crisi anzi, molte aziende stanno sviluppando nuove tecnologie per ottenere una migliore qualità ed anche dimensioni maggiori. Sigma, con le nuove DP1 e DP2 è riuscita ad inserire un sensore da 46 megapixel all’interno di una fotocamera con le dimensioni di una compatta. Andiamo a vedere in dettaglio questi nuovi modelli.

Sigma Batte Nikon

Quando Nikon presentò la nuova D800 con sensore da 36 megapixel, si pensava che fosse un’ottima risoluzione ed inoltre che le maggiori case produttrici non si sarebbero spinte oltre. Ci sbagliavamo, però, poichè Sigma in questi giorni ha presentato 2 nuove macchine fotografiche con sensori da 46 megapixel. La nuova DP1 e DP2 appartengono al settore delle compatte ma promettono performance di alto livello e soprattutto files di grosse dimensioni ogni volta che scattiamo una fotografia.

“As an expression of Sigma’s passion for photography and in honor of Dick Merrill’s genius, we have named the latest generation of the Foveon X3 Direct Image Sensor the Foveon Merrill.”

I nuovi sensori, Foveon Merrill, hanno dimensioni APS-C e permettono di poter creare files sia in formato RAW che JPEG. Sul versante delle specifiche la nuova DP1 integra una lente wide-angle da 19mm ed un’apertura massima F2.8 che equivale ad un 28mm su una 35mm SLR. La DP2, invece è dotata di una lente 30mm F2.8 che equivale ad un 45mm sulle classiche SLR da 35mm. E’ interessante come Sigma si sia principalmente focalizzata su un sensore che acquisisce immagini con una risoluzione “estrema” di 46 megapixel ed abbia adottato un sistema di lenti fisse. Cosa ne pensate?

This upgraded, high-resolution, compact digital camera with a fixed lens is named in honor of Richard “Dick” Merrill, the co-creator of the Foveon X3 Direct Image Sensor technology that powers Sigma’s unique lineup of cameras. It differs from its predecessor, the DP1x, because its lens now includes one “F” Low Dispersion glass element to correct aberrations, and its resolution has grown by moving from Foveon’s 14.6-megapixel APS-C size image sensor to the 46-megapixel APS-C image sensor found in the company’s flagship SLR, the Sigma SD1 Merrill.

Link | Engadget

Noi di Ziogeek

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,