Should I Change My Password: Verificare La Sicurezza Dell’Email

Pensare di possedere una privacy nel mondo virtuale è ormai divenuta solo un’illusione. Gli hacker hanno più volte dimostrato di poter abbattere o aggirare qualsiasi sistema di sicurezza ed accedere a molteplici dati sensibili di milioni utenti. Facebook ha spesso dimostrato questa realtà: molti sono stati i pirati informatici che hanno pubblicato password ed email di moltissimi facebookkiani ignari di tutto.

La maggior parte degli hacker, che hanno svolto quest’azione, avevano l’obiettivo di evidenziare le scarse misure di sicurezza attuate dal social network più usato del momento. Addirittura molteplici cracker hanno voluto sottolineare che l’impresa fu veramente facile ed inoltre dichiararono che Facebook conservasse le password degli account in chiaro, senza nessun sistema di codifica.

Il problema, ovviamente, non sussiste solo per l’universo bianco e blu, ma anche soprattutto per le proprie caselle postali. Siete sicuri che qualche pirata informatico non possegga il modo per accedervi? Di questi tempi pensare di avere una risposta certa è impossibile.

Email sicura?

Esiste un servizio on line, però, che potrebbe fornirvi un responso più preciso. Si tratta di Should I Change My Password che consente di verificare se la sicurezza della tua casella postale è ormai compromessa. Dovrete solo svolgere un piccolo test che durerà pochi attimi.

Approdando sul sito non dovrete far altro che inserire l’email da verifica nello spazio apposito ed in seguito premere sul bottone grigio “Check it!”. Pochi attimi e nella parte sottostante comparirà una scritta in inglese che vi segnalerà lo stato della vostra casella postale. Nelle vicinanze del testo sarà presente anche una luce che indica il livello di sicurezza. Sperate sia verde. In caso negativo vi consigliamo di cambiare subito password. Inoltre, anche il sito vi segnala la buona abitudine non utilizzare sempre lo stesso codice segreto, ma dopo un periodo di tempo conviene sempre cambiarlo.

Link | Should I Change My Password

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,