Sensori Biometrici Nel Futuro iPhone

La prossima versione di iPhone, secondo le ultime indiscrezioni, integrerà un sensore biometrico in grado di riconoscere il proprietario del dispositivo ed aggiungere ulteriori funzionalità alle applicazioni. Dopo tutti i rumors, la conferma arriva con la quarta beta di iOS 7 rilasciata durante la giornata di ieri. Andiamo a vedere in dettaglio le novità e come potrebbe tutto ciò rivoluzionare l’esperienza utente.

BQXGg5-CUAAiXp6_610x585

Il Futuro E’ Completamente Biometrico

Fin dalla prima versione dell’iPhone, Apple ha sempre cercato di stupire sia gli addetti ai lavori che gli utenti. Tuttavia, ultimamente, alcuni sottolineano come dalle parti di Cupertino sia stata persa la creatività che ha distinto Apple durante gli anni con a capo Steve Jobs. I rumors che sono circolati in quest’ultimo anno sono molteplici, a partire dall’iWatch fino a giungere all’iTv. L’ultima novità, però, riguarda la futura versione di iPhone, visto che con la beta 4 di iOS 7 è stata integrata la possibilità di riconoscere, per il momento solamente a livello di codice, impronte digitali. Grazie ad Hamza Sood, infatti, è stato possibile venire a conoscenza della presenza di una cartella, all’interno di iOS 7, denominata “BiometricKitUI“. Questa cartella include al suo interno le istruzioni per il riconoscimento di impronte digitali sia per quanto riguarda il pollice destro, che quello sinistro, quando viene tenuto in mano un iPhone.

Già un anno fa, circa, si parlava di riconoscimento di impronte digitali negli smartphone di Apple, visto che l’azienda di Cupertino acquisì Authentec, azienda specializzata nello sviluppo di sensori per il riconoscimento d impronte digitali, per circa 365$ milioni. Authentec ha avuto come maggiori acquirenti aziende come Samsung, LG e Motorola, prima che venisse acquisita. Si ritiene, quindi, che Apple integrerà tecnologie come NFC e il riconoscimento delle impronte digitali per la gestione del proprio portafoglio digitale e come mezzo di comunicazione tra i dispositivi. In iOS 7, infine, Apple ha aggiunto il sistema di gestione e trasferimento dei file denominato AirDrop, già presente su Mac OS X. Non resta, quindi, che aspettare il futuro iPhone per vedere se tutte le indiscrezioni presenti in iOS 7 verranno realizzate.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,