Seagate Commercializza Hard Disk Desktop Da 4TB

State pensando di comprare a breve un hard disk abbastanza capiente? Il nuovo Desktop HDD di Seagate potrebbe fare al caso vostro. Infatti, con i suoi 4TB di spazio, permette di archiviare milioni di dati e files ed, allo stesso tempo, risulta un ottimo hard disk per sistemi NAS e non solo. Andiamo a vedere in dettaglio.

4TB_4-1-13_610x748

4TB: Spazio Infinito Per Utenti Consumer

Già qualche mese fa abbiamo parlato dei nuovi hard disk da 4TB, presentati da Seagate, per il mondo enterprise. Ovviamente, la tecnologia con la quale l’azienda è riuscita a realizzare questi hard disk così capienti è stata resa disponibile anche nei modelli desktop. Durante la giornata odierna, Seagate ha annunciato l’inizio delle spedizioni dei nuovi hard disk da 4TB con form factor da 3.5 pollici e destinati al mondo consumer. Questi hard disk utilizzano piatti da 1TB ciascuno, densità pollice/spazio che ancora oggi è solamente raggiunta da Seagate. Tradizionalmente, inoltre, gli hard disk desktop venivano chiamati Barracuda, ma nelle ultime settimane l’azienda ha effettuato un’operazione di rebranding, ridenominando gli hard disk desktop: Desktop HDD, mentre quelli per i notebook: Laptop Thin. Il nuovo Desktop HDD è equipaggiato di memoria cache pari a 64MB e supporta lo standard SATA 3, assicurando fino a 6Gbps. A differenza dei precedenti modelli Barracuda da 7200 rpm, il nuovo Desktop HDD raggiunge i 5400 rpm e consuma, allo stesso tempo, il 35% di corrente elettrica in meno raggiungendo circa 145MBps per quanto riguarda la velocità in scrittura. Questo nuovo hard disk è principalmente studiato per computer desktop ma anche NAS o hard disk esterni. Ricordiamo che 4TB sono equivalenti a circa 500 ore di video HD, 1 milione di canzoni in mp3 o 800000 fotografie. Rispetto al primo hard disk di Seagate, presentato nel 1979, il nuovo Desktop HDD da 4TB è circa 800000 volte più grande a livello di capacità, ma le dimensioni (3.5 pollici) sono rimaste le stesse rispetto al 1979. Cosa ne pensate? A nostro avviso sarà interessante vedere se i 5400 rpm saranno sufficienti per coloro che effettuano spesso operazioni I/O.

Seagate announced today the shipment of its 4TB Desktop HDD 3.5-inch internal hard drive for general consumers. While this is not the first 4TB hard drive on the market, the company says it’s the first that uses the 1TB-per-platter design. Basically, on the inside, the Desktop HDD comes with four platters (disks), each offering 1TB of storage space.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,