Sbloccare Anche i Nokia Lumia 710 e 800

Dopo poche ore dall’annuncio di Microsoft in cui diceva di aver interrotto lo sviluppo di ChevronWp7 sono trapelate interessantissime novità per I possessori di Nokia Lumia 710 e 800. Per chi non lo sapesse, ChevronWp7 è una sorta di Jailbreak legale che è stato distribuito per un periodo di tempo dalla stessa Microsoft ad un costo di 6.50 euro.  A distanza di un anno, con oltre 10.000 token di sblocco venduti, Microsoft ha deciso di interrompere il progetto che inizialmente era nato per dare l’opportunità agli sviluppatori di testare le proprie Applicazioni per Smartphone oltre che sul device virtuale presente nell’ SDK di sviluppo. Il colosso di Redmond, nonostante il successo riscosso con ChevronWp7, ha deciso di interrompere il progetto poiche si è resa conto che il token veniva utilizzato per fini illegali, quali l’installazioni di app in modo gratuito quando invece sul Market sono a pagamento. Pirateria, in sostanza.

Niente più ChevronWp7, Che Problema C’è?

Come detto ad inizio articolo, i possessori del Nokia Lumia 710 e 800 potranno essere felici, perché grazie ad un utente del forum XDA, si è riusciti ad arrivare alla soluzione per installare una custom rom sul nostro smartphone. Per capire se il vostro smartphone è sbloccabile, spegnetelo e poi premete contemporaneamente il tasto power e quello per aumentare il volume fino a che non sentite una piccola vibrazione (in caso non succeda nulla, rifate la procedura e dopo aver sentito la vibrazione continuate a tener premuto il tasto del volume. Mentre tenete premuto il tasto del volume, collegate lo smartphone al pc). Una volta entrati nel Device Manager colleghiamo lo smartphone al pc e aspettiamo che venga riconosciuto. A questo punto possiamo trovarci davanti a due diverse possibilità:

  • Lo smartphone viene riconosciuto dal pc come Nokia DLOAD. Se così fosse, non potremmo sbloccarlo.
  • Se appena lo connetteremo al pc, ci verrà chiesto di formattare il dispositivo allora sarà sbloccabile. Alla richiesta di formattazione, dovrete assolutamente premere NO!

Se non ve la sentite, non flashate il vostro smartphone. Non saremo responsabili di qualunque danno possa subire il vostro Windows Phone 7.

Ecco la Guida:

  • Come prima cosa, scaricate dai link in fondo all’articolo i file per il vostro cellulare (Lumia 710 o 800)
  • È consigliato eseguire la procedura su un terminale che monti Linux, ma se non siete in possesso utilizzate Windows e scaricate dd dal link in fondo l’articolo.
  • Una volta scaricati i pacchetti necessari, entrate nel menù Qualcomm premendo contemporaneamente, a telefono spento,il tasto power e quello per aumentare il volume, finchè non sentirete una piccola vibrazione. Una volta fatto ciò collegate il telefono al Pc.
  • All’interno di dd, scaricato precedentemente,digitate : dd if=./os-new.nb of=/dev/sdX9 dove X è il numero o la lettera che corrisponde al Nokia Lumia 800 riconosciuto dal sistema.
  • Per proseguire nello sblocco, dovrete eseguire un hard reset sul vostro Lumia. Tenete premuto il tasto power per circa 10 secondi ed uscite dal menù Qualcomm.
  • Adesso dovrete premere il tasto power, quello per abbassare il volume e il tasto della fotocamera contemporaneamente. Tenete premuto fino a che il telefono non vibrerà.
  • Dopo che avrà vibrato, lasciato il tasto power e continuate a tener premuto il tasto per abbassare il volume e quello della fotocamera per poco più di 5 secondi circa.
  • Dopo che il telefono si sarà riavviato, avrà l’interop-unlock. Per verificare la buona riuscita dello sblocco, provate ad installare degli homebrew.

Download | Lumia 800 RM819_059P453_1600.2487.8107.12070_002
Download | Lumia 710 RM803_059N2L6_1600.3015.8107.12070_010
Download | dd

 N.B. Non tutti i terminali sono “compatibili” con questo sblocco. Pertanto non vi resta che provare. 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,