Samsung Batte Nokia Nella Classifica Dei Cellulari

Samsung Eletronics Co. Ltd. nel primo quarto del 2012 ha superato Nokia diventando così il primo produttore al mondo di cellulari per la prima volta nella storia. Apple occupa il terzo posto mentre Nokia, il colosso finlandese si ritrova al secondo.

Samsung Conquista La Vetta

Era dal 1998 che Nokia era in testa a questa classifica. Oggi però l’aria è cambiata e l’era degli smartphone sta decretando un nuovo vincitore: Samsung.  Il gigante Sud Coreano è riuscito a consegnare 92 milioni di cellulari nel primo quarto del 2012 comparato a 83 milioni di Nokia, mostra come quest’ultima sia in grave crisi. La soluzione doveva essere quella di cui abbiamo recentemente parlato che vede Nokia e Microsoft Alleati, ma sembra non essere bastata  questa alleanza con il colosso di Redmond per riuscire a risolvere i problemi anche i numeri di consegne sono un evidente campanello di allarme.

Samsung’s surpassing of Nokia for cellphone market leadership represents not only a changing of the guard among handset brands but also a fundamental shift in the structure of the wireless market

Comparando nella classifica anche le perdite/crescite vediamo come Apple riesca a mantenere le perdita a singola cifra quando produttori come LG e RIM hanno riportato perdite a doppia cifra pur avendo minor numero di consegne.

Sul versante smartphone, Samsung riesce sempre a sostenere la lunga battaglia con Apple, ma quest’ultima continua a dominare il mercato con un unico smartphone quando Samsung possiede decine di smartphone in catalogo. Le consegne di Apple sono diminuite del 5% di fronte all’11% del colosso coreano. Samsung, però, avrebbe potenzialmente dalla sua le future vendite del Galaxy S III che forse la porteranno anche al primo posto nel secondo quarto del 2012.

With Samsung taking the leadership position, it will mark the first time since 1998 that Nokia has not been the No. 1 brand in the global cellphone market.

Nel resoconto di iSupply si sostiene come l’unico mercato in futura crescita sarà quello degli smartphone ma principalmente a favore del colosso coreano.

Link | iSupply

@albermarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , ,