Salvare I Font (Caratteri) Di Sistema Per Averli Ovunque: Font Install & Backup


I font, ovvero i caratteri tipografici visualizzati da un computer, sono veramente importanti: alla stregua di quanto avviene per la carta stampata, sono alla base dei testi scritti. Non in quanto costituiscono le singole lettere del linguaggio, ma in quanto sono in grado di dare ad un testo una connotazione allegra piuttosto che seria, di favorire la leggibilità o richiamare alla mente mode e tempi passati.

Ecco perché i font sono un qualcosa di particolarmente interessante per chi usa un pc, per chi programma un’applicazione e ancor più per chi crea un sito web o un’immagine grafica. Assumono una valenza ancora maggiore se consideriamo che sono difficili da reperire qualora non si conosca il nome, e soprattutto che sono a pagamento.

Backup dei font, un utility lo fa per noi

Per questo è nata una semplice utility come Font Install & Backup: per carità, salvare un font o installarlo è un’operazione veramente banale. Richiede semplicemente di andare nella cartella C:/Windows/Fonts, copiare il contenuto e incollarlo nella corrispondente cartella di un qualsiasi sistema operativo. L’operazione di installazione è automatica.

Ma spiegare tutto questo a qualcuno che col pc non è proprio ‘un drago’ può essere piuttosto seccante. Meglio un semplice download, e allora con un click sarà possibile salvare tutti i propri amati font e passarli a chi magari non li possiede e li desidera. Scarichiamo il programma da qui:

Download | Font Install and Backup

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,