Safari Raggiunge Il 61% Del Market Share Mobile

Molto spesso, gli analisti fanno riferimento ai dati rilasciati da Net Application, per quanto riguarda le percentuali di traffico dati dal web, con la finalità di stimare l’andamento delle vendite dei mobile device e non solo. Ovviamente, alcuni utenti, pur possedendo smartphone o tablet, non è detto che utilizzino spesso internet. Tuttavia, i recenti risultati di Net Application dimostrano come il mercato non si sia stabilizzato ma, Safari è ancora il primo browser mobile, mentre sul fronte desktop è IE 10. Andiamo a vedere in dettaglio.

net-applications-march-2013-mobile-browser

Mobile Browser In Continua Competizione

Il mercato smartphone/tablet è in continuo fermento e, soprattutto, Android sta puntando a conquistare maggiori quote di mercato. Tuttavia, l’utenza che possiede mobile device con browser Android sembra che non riesca a raggiungere le stesse percentuali di traffico raggiunte dal rivale iOS. Durante il mese di marzo, infatti, Net Application ha constatato che il 61.79% di tutto il traffico web da mobile viene realizzato con Safari, il browser internet integrato nel sistema operativo iOS. Rispetto allo scorso febbraio, questa percentuale è aumentata notevolmente poiché si era registrato “solamente” 55.41%. Quindi, Safari rimane ben saldo in prima posizione seguito dal browser Android al 21.86%, seguiti da Opera Mini 8.4%, Chrome 2.43 ed infine Internet Explorer 1.99%, Blackberry 0.91%, Symbian 0.54% ed altri 2.08%. Pur crescendo notevolmente Safari, durante tutto il 2012 ha registrato un calo rispetto al 60.5% registrato a marzo 2012, ma i numeri di marzo 2013 dimostrano come l’utenza che possiede un device iOS preferisca utilizzare Safari, invece di altre tipologie di browser.

net-applications-march-2013-desktop-browser

Sul fronte desktop, invece, Internet Explorer 10 occupa la prima posizione con il 55.83%, crescendo di circa 1.6 punti rispetto a febbraio, Firefox segue a 20.21% ed infine vi sono Chrome 16.45%, Safari 5.31%, Opera 1.74% ed altri. Questi numeri dimostrano come IE 10 sia particolarmente apprezzato dagli utenti ed il fatto di trovarlo preinstallato all’interno dei sistemi operativi Microsoft agevola il raggiungimento di questa percentuale. Cosa ne pensate? E’ da sottolineare come Chrome circa un anno fa aveva raggiunto la seconda posizione, ma da quel momento in poi la propria percentuale di market share è diminuita al punto tale da riportare Firefox al secondo posto.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,