Riflessioni Di Fine Anno – Mondo Smartphone

Il 2012 è stato un anno che ha dimostrato come gli utenti apprezzino maggiormente i sistemi operativi Android ed iOS. Questi due OS sono riusciti a conquistare la maggior parte del mercato e soprattutto Android ha conquistato l’utenza che ricercava un device dal basso costo ma allo stesso tempo funzionale. Andiamo a vedere in dettaglio come si è sviluppato il mercato degli smartphone.

 Windows-Phone-8-VS-iOS-6-VS-Android-4

Android VS iOS VS Windows Phone

Il mondo della telefonia, in particolare quello degli smartphone, sta sempre di pià vedendo l’introduzione sul mercato di molteplici tipologie di devices. Molto spesso gli utenti si trovano di fronte ad una vasta scelta di smartphone ed anche alla necessità di dover scegliere quale sistema operativo dover utilizzare. Ad oggi i principali sistemi operativi sono iOS, Android ed infine il nuovo Windows Phone.

ios-6-logo-hi-res-460x4601

Il sistema operativo di Apple è, ad oggi, uno tra gli OS maggiormente apprezzati ed utilizzati nel mondo mobile (assieme ad Android). iOS segue la “filosofia” Apple poiché è un ecosistema chiuso e controllato, con la finalità di monitorare sia la qualità delle applicazioni presenti sullo store che limitare al minimo la presenza di malware e virus. Non a caso è difficile trovarsi di fronte a notizie riguardanti attacchi informatici a devices iOS. D’altro canto, questo ecosistema chiuso pur avendo aspetti positivi, per alcuni utenti si traduce in una vera e propria “prigione” che può essere eliminata grazie al jailbreak.

 android1

Sul versante Android, invece, si verifica il caso opposto rispetto ad iOS poiché l’ecosistema offerto da BigG è totalmente aperto e molte applicazioni che vengono caricate sul Play Store, molto spesso, non vengono analizzate in “profondità” e ciò, a volte, ha comportato la presenza di applicazioni pericolose per gli utenti. A differenza di Apple, Google ha dato la possibilità ai costruttori di smartphone di poter installare Android e GUI apposite sui dispositivi prodotti creando, di fatto, un mercato all’interno del quale sono presenti smartphone dotati di Android in qualsiasi fascia di prezzo. Aziende come Samsung hanno, infatti, realizzato centinaia di smartphone inondando letteralmente il mercato e riuscendo a conquistare una grossa percentuale dello stesso.

windows-phone-7-logo

Dopo iOS ed Android, è il turno di Windows Phone, sistema operativo abbastanza giovane realizzato da Microsoft, che sta tentando di crescere rapidamente e raggiungere una buona percentuale sul mercato. Ovviamente WP è un sistema operativo ancora oggi un po’ acerbo ma che dimostra le proprie potenzialità con le main release WP 7.5 e WP 8. E’ interessante vedere come Nokia stia cercando di riconquistare il mercato e soprattutto offrire prodotti di qualità a buon prezzo. Microsoft, inoltre, ha dato in licenza a molteplici produttori il proprio sistema operativo ma Nokia è il principale protagonista grazie ad un accordo commerciale siglato con Redmond.

Il 2012, pur essendo stato un anno difficile dal punto di vista economico nel nostro Paese, ha evidenziato come, ancora una volta, gli italiani adorino i cellulari, soprattutto gli smartphone ed anche i tablet. Il lancio del Samsung Galaxy SIII e dell’iPhone 5 sono stati i principali smartphone richiesti dall’utenza media. Non sappiamo cosa succederà nel 2013, ma la partita tra iOS-Android-Windows Phone è appena iniziata. Cosa ne pensate?

Ps. Gli addetti ai lavori, infine, stanno aspettando con ansia il ritorno sul palcoscenico mondiale di RIM con il Blackberry 10.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,