Quando Il Videogioco Diventa Realtà..

gta4

 

Probabilmente avrete letto in rete della vicenda che ha come protagonista un bambino di 8 anni che, con molta probabilità, ha sparato a sua nonna 80enne perchè voleva imitare gli idoli del videogioco di GTA. In ogni caso, dopo che in rete si è sollevato un enorme polverone riguardo alla vicenda, a parlare dell’accaduto sono stati direttamente i creatori del videogioco e lo sceriffo che ha preso in carico la vicenda accaduta negli States.

Quando La Realtà E’ Troppo Aumentata

gta4_30ottobre_ign3

Quando acquistiamo un videogioco, nel 90% dei casi, sulla copertina è stampato un numero che indica l’età minima consigliata per giocare a quel titolo. E’ l’indicatore PEGI che, secondo diversi criteri, cataloga i videogiochi in base alle fasce d’età dei videogiocatori; ovviamente sta a chi acquista il videogioco rispettarle o meno. In ogni caso, la vicenda accaduta, sembra essere stata suscitata da una reazione avuta in seguito a diverse ore di gioco al noto capitolo di Rockstar Games, GTA 4 che, per chi non lo sapesse, è un videogioco d’azione in cui è permesso rapinare negozi, uccidere persone e così via. Secondo le prime indagini, il ragazzino avrebbe sparato alla nonna poco dopo aver smesso di giocare alla sua PlayStation 3. Ovviamente tutta la vicenda ha scatenato in rete una bufera che ha coinvolto ragazzi e genitori: tuttavia, anche  Take Two, azienda che distribuisce il videogioco, ha voluto rispondere a quanto apparso in rete:

Attribuire una connessione tra quanto accaduto e l’intrattenimento videoludico rappresenta una teoria smentita più volte da numerosi studi e ricerche indipendenti. Serve a minimizzare il problema in questo momento e spostare l’attenzione dalle cause reali.

Ovviamente, nella classifica PEGI, GTA 4 è catalogato 18+ e ciò significa che il titolo non sarebbe tra i più adatti per un bambino di 8 anni. Inoltre tutto ciò, sotto il periodo di lancio di GTA 5, è davvero una cattiva pubblicità per Rockstar. La situazione è davvero molto particolare, voi cosa ne pensate?

Link| CNN 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,