PS Vita: Map, Cross Play, Video e Compatibilità Mac

L’8 febbraio c’è stato il primo aggiornamento significativo del firmware (1.6) per la PlayStation Vita che aggiunge una nuova applicazione, Map, e aggiunge alla “vecchia” applicazione Photo la possibilità di registrare video e, forse la novità più attesa, finalmente possiamo godere del rilascio di una versione per Mac di Content Manager, l’applicazione che consente il trasferimento di file e dati da e verso Vita.

Per ovviare al fatto che il lancio in Italia avverrà solo il 22 febbraio, per ora la console portatile è disponibile solo sul mercato asiatico, possiamo dare uno sguardo a questo video per fare una panoramica sulle sue caratteristiche, ma soprattutto per renderci conto della funzionalità Cross Play che permette di giocare allo stesso gioco su piattaforme diverse, ovvero sarà possibile, per i giocatori delle PlayStation 3, giocare con i giocatori di PS Vita.

PlayStation®Vita: Scopriamo Tutte le Specifiche Tecniche

Avvicinandoci alle specifiche tecniche della PS Vita, come prima cosa, analizziamo le dimensioni esterne del disposito che sono di circa 182 x 18,6 x 83,5 mm (larghezza x altezza x profondità), mentre dando uno sguardo all’interno troviamo un processore RM® CortexTM-A9 (quad core) di nuova generazione, ingenti miglioramenti sul piano della grafica, una memoria principale di 512 Mb e una V Ram di 128 Mb, mentre a livello di connettività non mancano wi-fi, Bluetooth, model 3G e GPS integrato.

Questa console portatile di nuova generazione di certo subisce tutta l’influenza dei nuovi smartphone, infatti adotta uno schermo OLED da 5″ 960×544, circa 16 milioni di colori, con la funzionalità multitouch e un ‘pad multitouch’ sulla cover posteriore, pur senza abbandonare i classici tasti (con doppio stick analogico).

Quello che non vedremo più sarà il vano per i dischi UMD, rimpiazzati da un nuovo formato di schede a memoria flash. Se per l’aspetto video troviamo una fotocamera anteriore e posteriore, riguardo al reparto audio troviamo sia gli altoparlanti stereo che il microfono integrati. I Sensori prevedono un sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi) ed una bussola elettronica a tre assi.

Che dire, non vediamo l’ora di averla tra le mani!

Link | The Verge | PlayStation.it

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,