Proteggere La Chiavetta USB (Pen Drive) Dai Virus, Con Autorun CleanUp Tool

Internet, si sa, è il maggior veicolo di trasmissione di virus e quant’altro sia dannoso per il nostro pc. Tuttavia 15 anni fa Internet non era così diffuso (anzi, non lo era proprio), eppure i programmi malevoli esistevano già. Perché? Lo sappiamo tutti, la colpa è dei cd-rom e dei floppy disk (soprattutto questi ultimi) che una volta infettati venivano messi in circolazione, poi “sdoppiati”, e così facendo consentivano ai software dannosi di diffondersi e provocare danni.

Con l’avvento di Internet, questo sistema si è evoluto ed ha avuto la strada spianata. Ma un “contributo” considerevole è arrivato però anche dalle cosiddette chiavette USB, quei supporti rimovibili di memoria che rispetto ai floppy hanno più capienza e sono autoavvianti (il che li rende molto più vulnerabili) e rispetto ai cd-rom hanno un vantaggio/svantaggio fondamentale: possono essere scritti molto più di una volta, e possono essere infettati dunque da qualsiasi pc e non solo da quello di chi masterizza i dati la prima volta.

Proteggere la pen drive? Si può, usando tool specifici

Per fortuna se le malattie aumentano, aumentano pure le medicine. E nel caso dei computer tali farmaci sono gli antivirus, come Autorun CleanUp Tool: uno strumento specifico per “ripulire” la pen drive dai virus, in particolare bloccando la possibilità che tali virus si attivino automaticamente nel pc vittima quando la chiavetta viene inserita.

Questa funzione è infatti gestita da un apposito file autorun.inf, che contiene istruzioni sulle applicazioni da avviare all’inserimento della pennina digitale. E che viene prontamente sostituito dai virus, i quali vi inseriscono righe dannose (che serviranno ad aprire il virus stesso nei pc di destinazione). Questo tool, contrariamente ad altri come Ninja Pendrive, non si occupa di rendere la pennina immune ad altri contagi, ma solo di eliminare tutti i file autorun trovati nelle periferiche collegate al pc (dischi rigidi compresi). Si può scaricare da qui:

Download | Autorun CleanUp Tool

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,