Programmare CCleaner per l’Esecuzione Automatica della Pulizia

CCleaner è forse il più famoso tool per Windows che può rimuovere tutto il materiale inutile che si deposita tra i file del vostro pc, rendendolo lento e macchinoso. Come la polvere sui vostri scaffali va tolta di tanto in tanto, allo stesso modo dovreste periodicamente rimuovere dalla vostra memoria tutte le cose inutili, come ad esempio i file temporanei Internet e i cookie.

Quando ancora non conoscevo questo tool e mi piaceva addentrarmi nei meandri oscuri della cartelle nascoste di Windows andavo a pescare materialmente la cartella dei file temporanei per eliminarli tutti periodicamente, grazie ai programmi come CCleaner è un’operazione che ora posso fare quando mi pare e in poche semplici mosse, se ancora non lo avete installato sul vostro computer, vi consiglio di farlo.

Il problema è che bisogna ricordarsi di eseguire regolarmente la pulizia per trarne dei veri benefici. Se questo potrebbe essere un problema per voi perchè avete troppe cose per la testa potete automatizzare questo processo, riprendiamo e traduciamo qui una guida proposta da cnet.com e guidingtech, fornendovi gli screenshot da un Windows 7 in italiano.

Programmare CCleaner per l’Esecuzione Automatica della Pulizia

Passo 1: Scaricare e installare l’ultima versione di CCleaner se non ne disponete ancora,
Passo 2: Avviare CCleaner e impostare le aree di pulizia a proprio piacimento, quindi selezionare Opzioni >> Avanzate e seleziona >> Salva tutte le impostazioni nel file INI,


Passo 3: Aprire il menu Start e digitare Utilità di Pianificazione nella casella di ricerca e cliccarci sopra, si aprirà in una nuova finestra,
Passo 4: Cliccate Azione sulla barra dei menù e successivamente >> Crea attività di base,


Passo 5: Seguite i passaggi della procedura guidata per creare l’attività. Nella prima finestra dovrete inserire il Nome del compito e la Descrizione per aiutarvi a ricordare cosa avete impostato, nella scheda successiva, Attivazione, potrete pianificare la sequenza con cui volete eseguire questa attività (le Opzioni disponibili sono le seguenti: Ogni Giorno, Settimana, Mese, Una sola volta, All’Avvio del Computer, All’Accesso dell’Utente, Alla registrazione di un evento specifico). Impostate l’ora esatta e, se applicabile, il giorno che si desidera eseguire l’attività.

Passo 6: Nella Scheda successiva, Azione, selezionate l’opzione Avvio Programma, subito dopo potete scegliere e selezionare il programma che desiderate, nel caso specifico di questa guida dovete selezionare la directory dove è installato CCleaner e cliccare su Aggiungi e poi Avanti,

Passo 7: Vi troverete ora nell’ultima Scheda, Fine, dove potrete controllare tutte le impostazioni che avete settato, correggere gli eventuali errori e poi fare clic su Fine per renderli effettivi.

Ora CCleaner verrà eseguito automaticamente al momento/giorno che avrete scelto, spero che questa guida possa esservi utile, pulire il computer è un compito che non va sottovalutato ne dimenticato, fatelo spesso e le prestazioni del vostro fedele amico a lungo andare miglioreranno. Se proprio le cose si mettono male, provate con un bel Programma per Deframmentare il Disco Fisso, può essere d’aiuto.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,