Produttori Di Smartphone Si Spostano Da Cina In India

Maxx Mobile ed Intex, recentemente, hanno annunciato che produrranno i futuri smartphone in India, invece di realizzarli in Cina. Andiamo a vedere in dettaglio le principali motivazioni. 

maxxcover_161550002396_640x360

Made In India VS Made In China

Ultimamente, molti produttori stanno decidendo di riportare all’interno della propria nazione le proprie aziende. Ovviamente la delocalizzazione delle aziende ha comportato costi produttivi inferiori e maggiori livelli di profitto, ma questo trend negli ultimi mesi sta cambiando anche se molto lentamente. Due produttori indiani di smartphone, Maxx Mobile ed Intex, hanno deciso di investire in India a causa dei costi crescenti per la manodopera cinese e l’aumento delle tasse d’importazione da Cina ad India. Questi due produttori costruiranno aziende presso le città di Uttaranchal e Himachal Pradesh, invece di investire in Cina. Per quanto riguarda Intex, quest’ultima investirà circa 16.6 milioni di dollari per creare due linee di assemblaggio nei prossimi 3/4 mesi. Maxx, invece, inizierà la produzione ad Uttaranchal durante questo mese. L’aumento dei costi di produzione in Cina, ultimamente, è cresciuto circa del 20%, inoltre il governo indiano ha introdotto alcuni dazi dedicati ai prodotti elettronici importati in India di circa il 7% del valore dell’oggetto, per un valore superiore a 33$. Le tasse locali in India, per la produzione di dispositivi elettronici, invece, sono solamente dell’1% e questo, quindi, è un grosso incentivo a produrre in India invece di delocalizzare.

“There has to be an ecosystem first for local manufacturing to be feasible,”

Sandip Biswas, direttore di Deloitte Touche Tohmatsu, azienda di servizi e consulenze, ritiene che la produzione locale degli smartphone avrà un costo finale maggiore rispetto al prodotto importato, tuttavia alcuni vantaggi di produrre in India sono evidenti, tra cui gli investimenti per la realizzazione di nuovi posti di lavoro. Cosa ne pensate?

The absence of an ecosystem might lead to a situation where, despite local manufacturing, the price of the final product will still be higher than an imported offering,”

Link | zdnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,