Problemi Con Il Download di iOS 5

Il sistema operativo appena rilasciato da Apple, iOS 5, sta causando problemi ad alcuni che cercano di scaricarlo. L’aggiornamento software gratuito, che promette 200 nuove funzionalità, è  così popolare che i server di Apple sembrano faticare a tenere il passo con la domanda.

Molti utenti si sono lamentati sui forum di Apple che il download è richiede troppo tempo e  in certi casi è necessario doverlo ripetere molte volte.  Alcuni danno la colpa del problema ad un bug del software.  C’è chi ha provato a scaricarlo anche 30 volte di seguito, il che suona come un problema ai server ma potrebbe anche essere l’eccesso di richiesta. Ma altri hanno pensato che i problemi potrebbero essere più gravi.

Troppa richiesta simultanea

Alcune persone hanno riferito che non riescono ad ottenere l’aggiornamento da caricare (sembra che alcuni contenuti siano stati cancellati) e che delle applicazioni sono andate disperse e nei casi peggiori  i telefoni si sono bloccati completamente: l’iPhone di alcuni utenti è stato reso temporaneamente inutilizzabile, bloccato in modalità di ripristino, ma senza le funzioni del ripristino e senza  nemmeno la possibilità di poter effettuare nemmeno chiamate di emergenza.

I bug sono molto comuni nei software appena rilasciati, ma in questo caso la quantità di problemi riscontrati dagli utenti sembra essere spropositata. Questo è probabilmente il caso in cui hanno dato problemi sia i server che il numero eccessivo di tentativi di download avvenuti contemporaneamente, perché a quanto pare nelle ore meno trafficate l’aggiornamento si è svolto senza problemi.

Apple per il momento non ha ancora fatto commenti su quanto è successo e sarà sicuramente sotto pressione considerando questo e futuri aggiornamenti sul sistema,  senza dimenticare che dovrebbe tenere in conto anche il numero di proprietari di iPhone e iPad continua ad aumentare vista la loro popolarità che si sta diffondendo a macchia d’olio.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: