Primi Passi con l’UML, Ecco LucidChart

Chiunque si avvicini alla programmazione a oggetti noterà, col passare del tempo, che per programmi lunghi e complessi è un suicidio anche solo pensare prendere il compilatore e cominciare a scrivere il codice. L’approccio migliore è sicuramente quello di pianificare la struttura del codice, l’UML (Unified Modelling Language)  è, forse , il linguaggio di modellazione più potente per poter pianificare il nostro lavoro.

Purtroppo però ci sono pochi programmi freeware con cui sia possibile cimentarsi all’inizio per fare un pò di pratica, quindi, per chi volesse cominciare a prenderci la mano con questo tipo di linguaggio ed i suoi vari elementi, consiglio questa utile applicazione di Chrome: LucidChart

LucidChart: Vediamo Cosa Ci Offre

L’applicazione purtroppo non è gratuita, però se registrate (o avete) un account Gmail  è possibile provarla gratuitamente potendo  cominciare a disegnare i vostri primi diagrammi e potendo quindi tastare un pò il terreno e iniziare a capire con cosa avete a che fare.

L’interfaccia è molto intuitiva e facendo un po’ di pratica si vedrà che con essa sarete in grado di disegnare uno qualsiasi dei 9 tipi di diagrammi UML, l’unica vera limitazione della prova gratuita è nel numero di oggetti che si possono usare in ogni diagramma cioè 60, ma per iniziare vedrete sono più che sufficienti.

Ecco, qui sotto vi riporto un esempio  di un diagramma delle classi di un ipotetico programmino di gestione di due semafori che ho realizzato:

LucidChart, oltretutto, mette a disposizione anche uno spazio online su cui salvare i nostri lavori per poi scaricarli come pdf o immagini jpeg.

Vorrei infine precisare che una volta presa dimestichezza  è decisamente conveniente passare a software che supportino i formati .xml o .uml che LucidChart non mette a disposizione, ma che possono tornare molto utili per generare il codice corrispondente al diagramma realizzato.

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