PopCorn Maker: Video Editing Anche Online

L’editing video è sicuramente qualcosa che spesso metto in difficoltà decine di utenti che vorrebbero realizzare qualche filmino fai da te. Ovviamente la maggior parte dei software disponibili in rete, gratuiti e non, è indirizzato ad un pubblico quasi prettamente ben competente e che quindi riesce ad utilizzare senza alcuna difficoltà software di un determinato calibro. Dunque Windows Movie Maker è sempre stato il punto di inizio (e spesso anche di arrivo) per molti utenti che amano creare piccoli filmati. Tuttavia oggi, grazie a Mozilla, sembriamo essere di fronte ad una svolta.

PopCorn Maker!

L’alternativa a Movie Maker altrettanto facile? Secondo molti non esiste, ma adesso dobbiamo dare il benvenuto a PopCorn Maker, la nuova piattaforma di editing video, completamente online, che permette di realizzare dei piccoli video senza avere alcuna conoscenza specifica in materia. La nuova piattaforma lanciata da Mozilla, software house famose per Firefox e Thunderbird, sfrutta gli ultimi standard Web per far funzionare senza problemi questa piattaforma: dunque CSS, HTML e JavaScript sono alla base di questo servizio.

Fino a oggi i filmati in Rete sono rimasti chiusi all’interno di una piccola scatola nera. Popcorn Maker cambia le carte in tavola, rendendo la creazione e l’editing dei video come qualsiasi altra cosa sul Web: connessa con il mondo che ci circonda. Popcorn è stato disponibile fino a oggi esclusivamente per gli sviluppatori, ma ora mette le sue potenzialità nelle mani di chiunque, attraverso un’interfaccia intuitiva che tutti possono utilizzare.

Con queste parole Brett Gaylor, direttore del progetto, ha voluto presentare la sua “opera”. Noi di ZioGeek abbiamo avuto modo di testarlo su diversi browser, tra i quali Chrome (in primis), seguito da Safari e Opera e possiamo dire che la fluidità è davvero ottima. Non vi resta che provarlo. ;)

Link| Mozilla Pop Corn Maker

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,