Pneumatici Intelligenti Per Minori Consumi

In questi giorni sono uscite indiscrezioni su un brevetto molto interessante che è stato depositato dall’università di Lipsia nel quale venivano presentati pneumatici capaci di potersi adattare e comprendere le condizioni del manto stradale modificando così il proprio assetto perchè siano ottimali a seconda di cosa ci aspetta mentre siamo alla guida. Mentre aspettiamo la realizzazione dell’automobile senza pilota, scopriamo insieme in che modo questo brevetto potrebbe cambiare le nostre vite di automobilisti o pedoni.

Guidare Con Pneumatici Automatici

Lo sappiamo tutti e lo leggiamo ogni giorno sui giornali che parlano di incidenti stradali, molto spesso le cause degli incidenti stradali possono essere anche dovute alle condizioni del manto stradale e possono avere delle conseguenze tragiche. La velocità, le capacità di guida e l’attenzione del guidatore sono fattori fondamentali per mantenere l’auto sul tracciato in modo stabile e sicuro, ma anche le gomme e la strada fanno la loro parte. L’università di Lipsia ha brevettato uno pneumatico elettronico che si adatta intelligemente al manto stradale.

Questa soluzione potrebbe essere un tocca sana anche per le nostre tasche perchè potrebbe evitare il costoso acquisto di pneumatici invernali, dal momento che le gomme in modo intelligente riescono a comprendere le condizioni del manto stradale come l’asfalto, lo sterrato e a modificarsi in conseguenza. Da un punto di vista progettuale, non è ancora stato creato nessun prototipo, ma il brevetto consente di poter avere un vantaggio rispetto a coloro che svilupperanno questa tecnologia. Il sistema elettronico integrato modificherà alcuni parametri che sono ancora in via di sviluppo.

The electronics would be smart enough to understand the driving conditions and dynamically change the pattern while the car is driving.

L’idea è molto interessante e forse, un giorno, potremo assistere anche ad un aumento della sicurezza sulle strade con questa tecnologia. Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro e, per ora, sogniamo ad occhi aperti.

Link | Tomsguide

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,