Piu Autonomia Su Android Con AutoLifeSaver


Che il punto debole di un po’ tutti gli smartphone moderni sia la batteria non è certo un segreto per nessuno. Molti dispositivi faticano ad arrivare a fine giornata anche con un uso moderato. AutoLifeSaver è un’applicazione (tra le tante disponibili su GooglePlay) per cercare di ottimizzare l’uso della batteria.

Applicazione Intelligente per il Risparmio della Batteria

L’idea alla base dell’applicazione è semplicissima: disattivare i servizi Wi-Fi e Bluetooth quando l’utente non li utilizza. Molti utenti fanno queste operazioni manualmente, ad esempio spegnendo il Wi-Fi quando escono di casa e accendendo il Bluetooth quando entrano in macchina (per auricolari, vivavoce o simili). Distrarsi però è un attimo e una dimenticanza può costare diversi minuti, o magari la scomodità di ricevere una chiamata senza aver collegato il vivavoce.

AutoLifeSaver si propone per fare queste cose per voi, rimane in attensa in background sul telefono e “impara” il vostro utilizzo. Basandosi sulla posizione geografica, cerca di imparare dove attivate e disattivate i servizi.

La posizione geografica ovviamente non è rilevata tramite GPS (per non costringere l’utente a mantenere il GPS attivo e di fatto peggiorare l’autonomia), ma ricerca la posizione attraverso la cella dell’operatore di telefonia. La precisione non è quindi esattamente millimetrica.

Per quanto riguarda l’auto, ovviamente vale sempre il discorso di tipo geografico, il cellulare non può sapere se un utente si trova in macchina o meno, tuttavia può imparare durante il viaggio da casa al lavoro a disattivare il Wi-Fi (di cui difficilmente avremo bisogno in auto) ed attivare il Bluetooth. Appena giunti in ufficio (o a casa) il Wi-Fi verrà automaticamente riattivato.

Esiste anche un video che mostra come l’autonomia possa essere aumentata fino al 30%:

Che ne pensate ? Comodo no ?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,