Passbook: Biglietti E Non Solo All’Interno Del Tuo Device

Dopo il rilascio di iOS 6, molti utenti negli Stati Uniti hanno già provato ad utilizzare Passbook, un’applicazione che consente di gestire i propri biglietti. L’introduzione di questa applicazione da parte di Apple è una risposta alla tecnologia NFC che, per essere utilizzata, necessita di una infrastruttura ad hoc. Andiamo a vedere in dettaglio Passbook.

Passbook Gestisce I Vostri Ticket Su iOS 6

Una delle novità introdotte con il nuovo iOS 6 è Passbook, un’applicazione che permette di gestire i propri ticket e molto altro ancora per avere tutto a portata di mano. Anche Mountain Lion, oltre ad iOS 6, permette di gestire i Passbook e sincronizzarli con iCloud. Aprendo l’applicazione su iPhone o iPad vediamo come ci permetta di gestire biglietti aerei, biglietti per il teatro o altri eventi, carte prepagate o carte d’affiliazione ed infine coupons che possono essere inviati alla nostra email ed utilizzati con il nostro iPhone.  Un aspetto molto interessante riguarda i biglietti aerei, infatti, Passbook oltre a fare da “organizer” dei nostri biglietti ci consentirà anche di sapere se il nostro gate è stato cambiato o meno, grazie al sistema di notifiche integrato in iOS.

I file per Passbook hanno l’estensione .pkpass e possono essere gestiti all’interno di Mountain Lion grazie all’opzione “Aggiungi a Passbook” che consentirà di visualizzare il file sul proprio device ed anche su iCloud. Sulla rete, inoltre, sono nati i primi siti web che permettono di creare dei Passbook personali in modo tale da poter provare l’effettivo funzionamento dell’intero sistema. Qualche mese fa abbiamo parlato di come Amtrak abbia deciso di utilizzare iPhones per scansionare i biglietti dei passeggeri, ma quando l’azienda statunitense accetterà i Passbook si potrà veder utilizzati 2 iPhone in contemporanea da parte del controllore e del viaggiatore. Crediamo, infine, che Passbook sia un ottimo modo di gestire i propri ticket e che possa aumentare il mercato dei ticket online permettendo a molte aziende di non dover ricreare un’intero ecosistema per l’adozione di una nuova tecnologia. Cosa ne pensate?

Link | AppleInsider

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,