Orbit Downloader: Dietro Si Cela Un Virus Per Attacchi DDoS

orbit-downloader

 

Navigando in rete è bene sempre essere protetti da un buon antivirus e soprattutto mantenerlo aggiornato giorno per giorno. Tuttavia ci sono dei virus molto ben fatti che si nascondono dietro applicazioni molto famose ed è dunque matematicamente impossibile riuscire a scovarli. E’ il caso di Orbit Downloader, il famosissimo tool utile ad effettuare  download da molti siti web, tra cui YouTube. La popolarità di questo programmino è dovuta al fatto che lo si trova quasi ovunque nei banner pubblicitari e dunque la gente è più invogliata a scaricarlo.

Dietro Si Nasconde Un Virus

Secondo una recente analisi svolta da ESET, famosa azienda che distribuisce il noto antivirus NOD 32, dietro il codice “innocuo” di Orbit Downloader, si celano diverse funzioni “nascoste” che inviano segnali ad altri computer connessi in remoto. Infatti, dopo aver avviato il software tramite l’eseguibile principale orbitdm.exe, il tool invia diverse richieste HTTP GET  che, all’insaputa dell’utente, installa alcune DLL all’interno del nostro computer, dando inizio alla “infezione”. Questa DLL, poi, effettua il download di una lista di “obiettivi” da attaccare, segnalando un “source ip casuale, quando in realtà si tratta del nostro indirizzo dal quale stiamo eseguendo Orbit. Secondo i test condotti sulle macchine di Eset, ogni secondo che passa, Orbit genera 140 mila richieste HTTP alla porta 80, generando un traffico dati di dimensioni davvero enormi.

In ogni caso, dopo questa scoperta, Orbit Downloader è stato inserito nel database dei virus di ESET come Win32/DDoS.Orbiter.A. Secondo Welivesecurity, blog di ESET, alcun servizi che offrivano il download di questo programma, come ad esempio Softpedia, hanno eliminato dai loro server tutte le versioni di questo software.

Link| WeLiveSecurity

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , ,