Oggi E’ Il World Backup Day

Negli ultimi mesi, molto spesso, abbiamo parlato quali sono le varie tipologie di RAID, tecnologia che offre un buon livello di protezione per l’archiviazione dei dati. Nella giornata odierna, inoltre, viene festeggiato in tutto il mondo, per il terzo anno consecutivo” il “World Backup Day”. Andiamo a vedere in dettaglio.

worldbackupday_2013_en_horizontal

Backup, Backup, Backup

Tutti coloro che possiedono migliaia di files e vogliono conservarli a lungo, devono principalmente effettuare backup, quasi settimanalmente. La maggior parte degli utenti, però, non è abituata a realizzare backup dei propri dati e, soprattutto, non conosce quali potenzialità offrono internet ed i servizi di backup cloud. State lavorando ad un progetto importante? Avete centinaia di gigabyte di dati da archiviare? Servizi come CrashPlan e Backblaze sono un’importante strumento a disposizione per archiviare definitivamente i nostri dati e non solo. Grazie alla recente diminuzione dei prezzi degli hard disk, ora potete acquistare sistemi di storage, come il G-RAID, che offrono ridondanza e un buon livello di sicurezza. Oggi, 31 marzo, è il “World Backup Day”, evento che è stato realizzato con la finalità di sensibilizzare l’utenza ad effettuare, almeno una volta l’anno, il backup dei propri files. Vi è da sottolineare, infatti, che gli hard disk meccanici, secondo recenti studi, hanno un tasso di rottura annuale di circa il 3%, e più l’hard disk invecchia e più questa percentuale aumenta, arrivando per un hard disk di 3 anni al 6%. Alcuni dati, tuttavia, possono essere recuperati ma il miglior modo per evitare una potenziale catastrofe di perdita di dati è quello di effettuare backup. Il World Backup Day, quindi, ricorda agli utenti come i dati siano importanti ed, una possibile rottura dell’hard disk non permetta il “data recovery”. Per maggiori informazioni vi consigliamo di guardare l’infografica qui sotto e visitare il sito web dedicato. Cosa ne pensate? Vi siete ricordati di effettuare il backup dei vostri dati? Ci piacerebbe che commentaste anche raccontandoci le vostre esperienze nel mondo degli hard disk e dando suggerimenti/consigli per prevenire un’eventuale perdita di dati.

Key points about backing up data from WorldBackupDay.com:

  • Items to backup:  Your computer, laptop, phone, iPod, tablet, other wireless devices, photos and videos on social networks.
  • Common ways to lose data:  Theft, hardware failure, natural disaster, alien invasion, obsolete file formats, you forgot where you put it (really, it has happened).
  • Backup options:  Backing up is easy. Once set up, your data should be backing up automatically. There are two main types of backup solutions:
  • Local backup: An external hard drive that can be easily retrieved at home.
  • Cloud/offsite backup: An online backup service or hard drive securely placed in a different location
  • Having both local and offsite backups gives you piece of mind knowing your files are safe and secure.

World-Backup-Day-InfographicLink | Worldbackupday.com

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,