Nokia Lumia 920 O iPhone 5? ZioGeek Confronta!

Ovviamente quando si trattano questi argomenti, si deve cercare di essere il più oggettivi possibili, poiché il gradimento di un oggetto dipende dal proprio gusto personale, a prescindere dalle specifiche tecniche che subito saltano all’occhio. Oggi anche noi di ZioGeek vorremmo provare ad azzardare un confronto tra i due nuovi smartphone presentati di recente e che solo tra alcune settimane vedremo tra gli scaffali: iPhone 5 e Nokia Lumia 920.

Cosa Comprereste?

Partendo dalle caratteristiche che più interessano in uno smartphone potremmo presentare i due processori. Nokia Lumia 920 equipaggiato con uno Snapdragon Dual-Core da 1,5Ghz di potenza che si “scontra” con il chip A6 di iPhone 5, di cui Apple ha svelato poco (o forse niente?). La memoria ram è pari ad 1GB per entrambi i dispositivi, quindi è uno scontro ad armi pari. Le memorie di archiviazione invece sono un punto a favore per iPhone. Mentre il dispositivo di casa Apple è disponibile in tra taglie, 16,32 e 64 GB, il device prodotto da Nokia è disponibile solo nella versione da 32GB. Per quanto riguarda le fotocamera, Nokia sembra essere superiore ad iPhone 5, ma per avere la conferma bisognerà valutare le prime foto-confronto. Tuttavia Nokia Lumia 920 è equipaggiato con una fotocamera da 8.7 Megapixel Pure View, stabilizzatore ottico e lente f/2.0 a differenza di iPhone 5, dotato di fotocamera da 8 megapixel, stabilizzatore digitale e lente f/2.4.

Entrambi i dispositivi presentano ben 3 microfoni per ridurre i disturbi e i rumori durante le chiamate e/o le registrazioni video. Per quanto riguarda i display, sembra più che ovvio “dare la vittoria” a Nokia. Un display da 4,5 pollici IPS LCD Pure Motion HD+ contro i 4 Pollici IPS LCD dell’iPhone 5. Le risoluzioni sono di 1280×768 pixel per il Nokia e 1136×640 per il dispositivo Apple. Mezzo punto a favore di iPhone per il bluetooth 4.0 che probabilmente si rivela inutile, visto l’assente trasferimento file che Nokia permette benissimo grazie ad un bluetooth 3.0. Durata della batteria nettamente superiore per Nokia: 400 ore in standby contro le 225 di iPhone. A far la differenza sono le batterie: il Nokia Lumia 920 nasconde sotto la socca una batteria da ben 2000 mAh, contro i 1418 mAh di iPhone. Tuttavia questa differenza si vede nelle dimensioni e nel peso, e queste caratteristiche regalano un punto ad iPhone.

Terminato questo breve confronto, aspettiamo le prime immagini ed impressioni di chi avrà modo di provare in anteprima i dispositivi. Adesso, se doveste scegliere, quale di questi due dispositivi comprereste?

Link| iPhone 5

Link| Nokia Lumia 920

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,