Nokia e Windows Phone: Accoppiata Vincente?

A fine 2011 Nokia ha presentato i suoi Windows Phone che serviranno alla società per riconquistare il mercato smarthphone. La creazione di un marketplace per le applicazioni consente di aumentare la notorietà e i profitti per Microsoft e, proprio a questo scopo, le capacità di Nokia nel mondo dei cellulari sembrano un’accopiata vincente.


Nokia e Windows Phone: La Rinascita di Nokia?

Negli ultimi anni, la società finlandese (Nokia) ha iniziato a perdere la capacità di conquistare gli acquirenti, proprio per la perdita di innovazione dei suoi prodotti. La necessità di un cambiamento di rotta era già nell’aria da tempo e su più fronti, il Sistema Operativo Symbian ormai era troppo anziano e Nokia doveva orientarsi verso il mondo degli smartphone.

Ed è con l’introduzione del Lumia 800 e 710, ma soprattutto con l’adozione del sistema operativo Windows Phone che si si sono creati i presupposti per un rinnovamento radicale, un cambiamento che riesca a convogliare su uno stesso binario due aziende che hanno entrambe necessità di ampliare la loro fetta di mercato nel mondo mobile. Impossibile non citare la considerazione che, da un punto di vista hardware, i nuovi smartphone hanno ottime dotazioni con processori molto veloci e buoni quantitativi di memoria.

Ma i cellulari di nuova generazione si caratterizzano soprattutto per le dimensioni e le caratteristiche degli schermi. Partendo da questo presupposto la qualità dello schermo AMOLED (presente solo sul Lumia 800) è un fattore altamente positivo come la risposta al tocco. Invece dal lato software, Windows Phone mostra ancora di essere un po’ acerbo anche se il design dell’interfaccia grafica, dopo un po’ di tempo, risulta molto intuitivo. Non sappiamo quanto mercato conquisteranno queste due aziende, ma è certo che sono sulla buona strada per conquistare molti utenti. Infine, degno di nota è anche il marketplace di Windows che consente il download di applicazioni e sta vedendo una crescita esponenziale delle app al suo interno.


Link | Lumia 710

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,