Nexus Da 99 Dollari: In Arrivo Entro Fine Anno

Nella giornata odierna sono apparse all’interno della blogosfera numerosi rumors riguardanti una nuova versione del Nexus 7 principalmente studiata per entrare nella fascia dei tablet “low-cost”. Andiamo a vedere in dettaglio.

Nexus 7 Low Cost In Arrivo?

I recenti rumors sul nuovo iPad Mini e su tutto il mondo dei tablet dimostrano come questo settore sia in rapida crescita e non accenni a diminuire la richiesta di tablet da parte degli utenti finali. Dopo il recente lancio del Nexus 7 e l’introduzione da parte di Amazon del nuovo Kindle Fire, Google ha iniziato a creare, assieme ad Asus, un tablet sempre da 7 pollici ma che dovrebbe avere una fascia di prezzo compresa tra i 90-100 dollari. L’obiettivo di Google, infatti, è quello di raggiungere la maggior parte dell’utenza ed offrire un prodotto allo stesso tempo affidabile e dal basso prezzo. Secondo le recenti indiscrezioni di Digitimes, il futuro Nexus 7 avrà uno spessore minore ed un pannello LCD con tecnologia TN prodotto da HannStar Display, azienda con sede a Taiwan. Tutti i processi industriali saranno studiati per contenere maggiormente i costi di produzione e non a caso la scelta del pannello TN è effettuata proprio con questa logica. Per quanto riguarda la dotazione hardware, l’ipotetico Nexus 7 sembra che verrà dotato di CPU WonderMedia PRIZM 8950 a 800 MHz (Cortex-A9) e scheda video Mali 400. A nostro avviso Asus assieme a Google dovrà ridurre al minimo la dotazione hardware per contenere i costi, anche se non sappiamo se le prestazioni saranno sufficienti o meno per far girare il sistema operativo Android. Un’ipotesi, però, potrebbe essere quella di creare una versione di Android ad-hoc, da parte di Google, per questo terminale da 99$, anche se per il momento questa opzione pare molto remota. Il nuovo Nexus 7, infine, sarà disponibile in due versioni, una da 199$ mentre quella low cost da 99$ e molto probabilmente i devices arriveranno sul mercato entro la fine di quest’anno. Cosa ne pensate?

One of the models will be priced at US$199 while the other will be priced US$99, and both models are expected to hit markets by the end of 2012, added the sources.

Link | Digitimes

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,