Moom: Mantieni Organizzate Le Tue Finestre

Sono state molte le utility che sono approdate sul Mac App Store da quando è stato lanciato, e molte sono le proposte interessanti per la gestione o l’organizzazione delle finestre. Per le persone come me a cui piace sempre tenere sempre tutto allineato questi software sono fondamentali.

Moom: Organizzare le Finestre Non è Mai Stato Così Facile

Una tra le migliori applicazioni per la gestione delle finestre in OSX Lion, come in OSX Snow Leopard, è Moom. Questo piccolissimo software permette di ridimensionare o spostare in maniera rapida e veloce tutte le finestre delle applicazioni.

Una volta installata, per modificare le dimensioni o la posizione delle finestre basta passare con il mouse sul pulsante verde in alto a sinistra che è presente in ogni applicazione assieme al pulsante giallo per abbassarla nella dock e a quello rosso per chiuderla. Passando su questo tasto apparirà un piccolo menù simile appunto a quelli della dock con il quale si potrà ridimensionare la finestra secondo grandezze predefinite, a piacere o ritornare alle dimensioni impostate in precedenza.

Il menù delle impostazioni di Moom è invece accessibile tramite l’icona presente sulla barra nella parte alta dello schermo, oppure se si è scelto di far girare l’applicazione imnmodalità “faceless” basta cliccare sull’icona del programma presente nella cartella applicazioni. Le possibilità di personalizzazione delle impostazioni di questo software sono molto vaste, è infatti possibile impostare degli shortcut da tastiera con cui modificare istantaneamente posizione o dimensioni, distanza minima tra le finestre, grandezze personalizzate in base al programma in esecuzione ed altre cose.

Con l’ultima versione è stata introdotta la possibilità di creare layout personalizzati con più programmi ai quali accedere rapidamente per modificare contemporaneamente dimensioni e posizione di più finestre con un solo click.
Nel 2011 Moom ha vinto il 27° Annual Editors Choise Award, pesa 2,5 MB ed è presente sul Mac App Store al prezzo di 3,99€ oppure sul sito ufficiale degli sviluppatori per 5$.

Link | Moom

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,