Microsoft Sculpt Comfort Desktop [RECENSIONE]

Il nuovo Kit Microsoft Sculpt Comfort Desktop è uno dei migliori strumenti per tutti coloro che desiderano ottenere un ottimo livello di comfort ed, grazie alle innumerevoli funzionalità presenti all’interno della tastiera e del mouse, è possibile aumentare la propria produttività. ZioGeek, grazie a Microsoft Italia, ha potuto testarlo. Andiamo a vedere in dettaglio.

Microsoft Sculpt Comfort Desktop

Ergonomia E Qualità

Tutti coloro che spendono buona parte del proprio tempo davanti al computer sanno quanto sia importante avere a disposizione una tastiera ed un mouse in grado di offrire un elevato livello di comfort. Riuscire ad abbinare comfort e prestazioni è un ulteriore passo per aumentare la propria produttività. Oggi, infatti, è possibile trovare nelle catene di negozi di elettronica o online decine di kit tastiera e mouse che, non essendo studiati per offrire un buon livello di ergonomia, dopo un lungo periodo di utilizzo possono portare anche problemi di natura fisica all’utente. E’ importante, quindi, scegliere sempre una tastiera ed un mouse in grado di offrire un buon livello di ergonomia ed investire qualche euro in più per salvaguardare la propria salute.

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (1)

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (2)

Microsoft, qualche mese fa, ha presentato la nuova serie di tastiere e mouse studiati ad-hoc per offrire agli utenti un adeguato livello di ergonomia. L’azienda di Redmond, infatti, è da tempo impegnata in questo campo ed è stata tra le prime ad portare soluzioni ergonomiche agli utenti. Oggi, sempre in questo settore, Microsoft risulta essere una delle più importanti aziende.

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (9)

 

Il Kit Microsoft Sculpt Comfort Desktop, composto da tastiera e mouse wireless, conferma le premesse portando, allo stesso tempo, l’ergonomia ad un livello più elevato. Riuscire a scrivere per ore ed ore senza avvertire nessun minimo problema o dolore ai polsi e mantenendo una postura corretta, grazie a Sculpt Comfort Desktop, è possibile. Una delle principali caratteristiche di questo kit, infatti, è quella di essere un oggetto di design e con un’ergonomia elevata, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (8)

Sculpt Comfort Keyboard

Uno dei principali protagonisti del Kit Microsoft Sculpt Comfort Desktop è la tastiera. Quest’ultima, alimentata da 2 batteria AAA incluse, a differenza di molte altre tastiere sul mercato, ha un design studiato per “obbligare” l’utente a mantenere una posizione corretta mentre vengono digitati i singoli tasti. La forma particolare, infatti, è studiata per mantenere le mani in posizione non parallela, bensì in una posizione più naturale. Inizialmente, nei nostri test, ci siamo trovati un po’ scomodi con la digitazione e poteva accadere che non venisse premuto correttamente qualche carattere. Dopo 10 minuti, però, il feeling con la tastiera è aumentato, gli errori di digitazione sono diminuiti ed anche il livello di comfort è migliorato notevolmente. Ritornando alla classica tastiera non ergonomica, ci siamo subito accorti della netta differenza. Le tastiere tradizionali, infatti, svolgono un buon lavoro, ma la Sculpt Comfort Keyboard offre una flessibilità e comodità unica, che nel lungo periodo sono evidenti. Il poggiapolsi removibile, incluso nella tastiera, è un valore aggiunto ed è un accessorio indispensabile per rilassare i propri polsi durante le lunghe sessioni di scrittura.

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (3)

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (4)

La tastiera, inoltre, è possibile posizionarla sia in modalità piatta che in “discesa”, grazie ai piedini regolabili. La modalità con i piedini sollevati (“in discesa”), a nostro avviso, rappresenta un’ottima soluzione per coloro che digitano a lungo e desiderano migliorare sensibilmente la velocità di battitura. La Sculpt Comfort Keyboard non è solo una tastiera ergonomica, bensì è una tastiera che integra al suo interno decine di funzioni studiate appositamente per Windows 8. In particolare, vi è da sottolineare la possibilità di dividere la barra spaziatrice in due tasti: barra spaziatrice e backspace. Questa soluzione è dovuta al fatto che, ad oggi, backspace e barra spaziatrice sono gli elementi più utilizzati in una tastiera. Poter avere vicino entrambi, quindi, permette di migliorare la digitazione delle parole. Anche il tasto posizionato in alto a destra che permette di effettuare lo switch dalle funzionalità dedicate a Windows 8 verso i classici tasti funzione e viceversa. Un altro valore aggiunto è il tastierino numerico integrato, ideale per coloro che utilizzano spesso i fogli di calcolo.

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (7)

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (5)

La Sculpt Comfort Keyboard, per quanto riguarda il feeling durante la digitazione, risponde bene e la risposta alla battitura non è mai incerta. La corsa dei tasti è medio-breve e permette di scrivere un maggior numero di lettere con maggior rapidità. La qualità dei tasti, invece, è ottima ed in particolare le plastiche utilizzate anche per il poggiapolsi sono ottime ed ideali per coloro che scrivono per molteplici ore al computer. Abbiamo, tuttavia, riscontrato l’assenza della classica luce che ci avvisa che il tasto Caps Lock (Blocco Maiuscole) è attivo. Ciò, può comportare che si digiti alcune lettere in maiuscolo quando le desideriamo in minuscolo.

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (6)

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (15)

Mouse

Assieme alla tastiera, all’interno del Kit Microsoft Sculpt Comfort Desktop, vi è in dotazione la versione Wireless dello Sculpt Comfort Mouse. Questo mouse. alimentato da 2 batterie AA già incluse nella confezione, offre un livello di comfort elevato ed allo stesso tempo un’ottima precisione. Utilizzandolo per un lungo periodo, inoltre, si scopre come il tasto dotato di striscia tattile per Windows permetta di aumentare la produttività. In Windows 8, la striscia tattile, se premuta, permette di passare dall’app corrente alla schermata Start, mentre se l’utente scorre il dito verso l’alto o il basso è possibile visualizzare tutte le app aperte. Anche per quanto riguarda Windows 7, la striscia permette di passare al menu Start, se premuta, o altrimenti permette di spostarsi avanti ed indietro nel browser. La rotellina, inoltre, permette di spostarsi in alto, basso, destra e sinistra, funzionalità molto utile nell’utilizzo quotidiano di Windows 8, specialmente nella schermata Start. Il peso di questo mouse è ideale per la maggior parte degli utenti e riteniamo che le soluzioni tecniche adottate permettono di ottenere una miglior produttività.

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (16)

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (17)

Microsoft Sculpt Comfort Desktop (14)

Il Kit Microsoft Sculpt Comfort Desktop è disponibile ad un prezzo di 79€, ma è già possibile trovarla online ad un prezzo inferiore. Infine, Sculpt Comfort Mouse e Sculpt Comfort Keyboard è possibile acquistarli separatamente. Dopo molte ore spese con il Kit Microsoft Sculpt Comfort Desktop, riteniamo che sia veramente adatto per tutti coloro che stiano ricercando da tempo una tastiera ed un mouse in grado di essere veramente ergonomici e migliorare il proprio workflow.

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,