Microsoft All-In-One Media Keyboard [RECENSIONE]

La nuova Microsoft All-In-One Media Keyboard è una tastiera studiata per un pubblico che desidera avere uno strumento per l’intrattenimento e per la navigazione rapida del menu del proprio smart TV. Infatti, i televisori di ultima generazione offrono funzionalità di varia natura, tra cui navigazione internet, visualizzazione video su YouTube e molto altro ancora. I classici telecomandi che sono forniti in dotazione, però, non offrono l’ergonomia e le funzionalità di cui l’utente necessita. Per questo motivo, Microsoft ha deciso di venire incontro all’utenza realizzando un prodotto di qualità che integra una tastiera ed un trackpad.

Microsoft All In One Media Keyboard 7

Gli Italiani Sono Sempre Più Connessi E Smart

Nelle scorse settimane vi abbiamo presentato lo studio di Microsoft riguardante la tecnologia e gli italiani. Come risultato è scaturito che gli italiani sono un popolo a cui piace essere sempre connessi, anche in salotto. Microsoft All-In-One Media Keyboard nasce in questa prospettiva, ovvero sostituire il telecomando in salotto per quanto riguarda l’utilizzo delle Smart TV. La tastiera realizzata dall’azienda di Redmond, infatti, è stata pensata per entrare nel salotto e permettere la fruizione dei contenuti sul web o l’utilizzo di app. Grazie a Microsoft, ZioGeek ha potuto testare le funzionalità della All-In-One Media Keyboard.

Microsoft All In One Media Keyboard 5

AIO Media Keyboard: Materiali di qualità

Sul mercato, oggi, è facile trovare tantissime tastiere per qualsiasi fascia di prezzo. E’ difficile, però, creare il giusto rapporto qualità/prezzo. Microsoft All-In-One Media Keyboard è una tastiera di elevata qualità, composta da materiali plastici resistenti ad urti e che la rendono una sorta di unico blocco. Gli ingegneri di Redmond hanno pensato ad un utilizzo prevalentemente in salotto, ma nei nostri test abbiamo riscontrato che può essere una valida alternativa alle tastiere per PC. Il touchpad integrato offre una superficie di 8 x 8 centimetri, dimensione che si avvicina a quella del MacBook Pro (10 x 8 cm). La superficie del touchpad è estremamente sensibile e, seppur posizionato sul lato destro, rispetto alla tastiera, è estremamente difficile effettuare toccarlo involontariamente. La costruzione complessiva, quindi, rende questo dispositivo estremamente robusto e facilmente trasportabile, grazie al peso ridotto. Microsoft All-In-One Media Keyboard è, inoltre, una tastiera in grado di resistere ai liquidi e per poter essere utilizzata richiede due batterie AAA, già incluse al suo interno.

Microsoft All In One Media Keyboard 3

Tantissime Funzionalità

Sul fronte delle funzionalità, All-In-One Media Keyboard offre tasti sviluppati ad-hoc per la gestione del volume audio, per simulare il click con il tasto destro ed attivare tutte le funzionalità presenti in Windows 7 e Windows 8. Buona parte dei tasti funzione, tra cui anche quelli dedicati alla gestione del volume, sono compatibili con Mac. Infatti, seppur Microsoft non ha esplicitamente certificato la tastiera per Mac, questa è compatibile quasi al 100% con i sistemi operativi di Apple.

Microsoft All In One Media Keyboard 1

Per quanto riguarda il touchpad, invece, su Mac è possibile effettuare solamente le classiche gesture con due dita. Su Windows, invece, la scelta di possibili gesture è ben più ampia, a partire dal classico seleziona e sposta gli elementi, fino a giungere allo swipe da sinistra, per spostarsi tra le varie app. Inoltre, se scaricate Mouse e Keyboard Center potrete facilmente customizzare i tasti multimediali presenti sul lato sinistro e quello destro della tastiera.

Microsoft All In One Media Keyboard 4

Test

I nostri test sono stati condotti sia su smart TV, computer Windows e Mac. Abbiamo riscontrato che per un utilizzo in salotto, questa tastiera è ottima e facilmente utilizzabile. Tuttavia risulta difficile tenerla sopra le gambe accavallate, bensì è necessario avere entrambe le gambe distese e appoggiate a terra. Non solo, la distanza supportata, grazie alla connessione wireless a 2.4Ghz è abbastanza elevata per utilizzare la tastiera a qualche metro di distanza. A nostro avviso All-In-One Media Keyboard è una tastiera per utilizzo sporadico ed in ambito entertainment, tuttavia qualora ne abbiate necessità può essere un valido sostituto alle classiche tastiere per PC. La velocità di digitazione è alta, soprattutto grazie alla leggerezza dei singoli tasti e la loro forma ergonomica. Anche la corsa dei tasti è molto buona ed il peso complessivo del dispositivo risulta essere ideale per l’ambito di utilizzo a cui è destinato.

Microsoft All In One Media Keyboard 6

Riteniamo, quindi, che Microsoft All-In-One Media Keyboard sia una tastiera estremamente comoda in ambito home e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se desiderate acquistare la All-In-One Media Keyboard prodotta da Microsoft, vi ricordiamo che è disponibile online a circa 42€.

Microsoft All In One Media Keyboard 8

Microsoft All In One Media Keyboard 9

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,