Microsoft: 60 Milioni Di Licenze Windows 8 Vendute

 

In questi ultimi mesi, abbiamo assistito all’introduzione sul mercato di molteplici devices sia con sistema operativo Android che Windows. Microsoft, per il momento, non ha ancora divulgato i dati riguardanti Surface ma ha recentemente sottolineato che ad oggi sono state vendute circa 60 milioni di licenze di Windows 8. Andiamo a vedere in dettaglio.

5c44a5c5-a621-4da3-bdce-da510af1abd1_27

Windows 8 Cresce Ma Non Decolla

Nella giornata di ieri, Microsoft Corp. ha reso noto, alla stampa, che la compagnia ha venduto 60 milioni di nuove licenze per il sistema operativo Windows 8, seguendo di fatto la “traiettoria” della precedente versione. Tami Reller, capo del settore finanziario di Microsoft, ha pubblicato un post attraverso il quale ha comunicato che le 60 milioni di licenze vendute rispecchiano le vendite riguardanti, sia coloro che hanno effettuato l’upgrade da una precedente versione di Windows, sia i produttori di computer come Dell, Lenovo etc… che vendono al grande pubblico i computer dotati del nuovo sistema operativo. Questi dati, tuttavia, non sono stati ulteriormente suddivisi in settore consumer e business, anche se molti addetti ai lavori ritengono che Windows 8 verrà maggiormente utilizzato da parte degli utenti consumer, poichè buona parte delle aziende ha già effettuato l’upgrade a Windows 7 e rinnovato le proprie infrastrutture hardware.

Windows8-RTM-euronics01

Microsoft ha lanciato Windows 8 sul mercato verso la fine di ottobre, anche se i primi mesi hanno mostrato una lenta partenza per quanto riguarda i livelli di vendite. Ad esempio, NPD ha sottolineato che il mercato degli Ultrabook e quello PC, in generale, è in crisi soprattutto a causa degli smartphone di ultima generazione e tablet. L’azienda di Redmond, inoltre, non si è ancora pronunciata per quanto riguarda i livelli di vendite del tablet Surface. A nostro avviso, infine, i numeri riguardanti le vendite di Windows 8 sono interessanti per analizzare anche i comportamenti delle aziende produttrici, poichè il mercato PC è in un momento un po’ incerto, anche se si spera che Windows 8 possa contribuire ad un aumento delle vendite.

Link | wsj

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,