Metti Un Like Su Facebook E Vinci Una Pepsi

In un’epoca in cui i social network ed internet stanno diventando parte integrante della nostra vita, aziende come PepsiCo hanno deciso di implementare questo aspetto anche all’interno delle proprie “vending machine”. Andiamo a vedere cosa sta succedendo.

pepsi1_610x335

Social Marketing 

Quante volte avete desiderato che le macchinette delle bibite regalassero quest’ultime? Può capitare che a causa di un guasto la macchinetta “impazzisca” ed offra questa possibilità ma la PepsiCo ha deciso di realizzare, per strada, una campagna marketing ben studiata con la finalità di far conoscere la propria bevanda ed allo stesso tempo aumentare il numero dei followers su Facebook. La “vending machine“, infatti, non desidera i vostri soldi bensì un semplice like su Facebook. Tradizionalmente Pepsi offriva per strada ai passanti le lattine ma in un mondo social come quello odierno, l’azienda ha deciso di provar a far questo “esperimento” durante il concerto di Beyonce ad Anversa, Belgio. L’azienda americana, oltre ad offrire gratuitamente le lattine, conosce singolarmente coloro che hanno messo i vari “like” e grazie a ciò può effettuare piccole o anche grandi ricerche di mercato per analizzare quale tipologia di Pepsi sia maggiormente apprezzata e molto altro ancora. Già due anni fa, PepsiCo introdusse la prima “Social Vending System machine” che aveva a disposizione testo e video ma era anche connessa anche via network alle altre macchinette.

 ”Thanks to this new way of sampling, we know exactly who like, tried, and enjoyed an ice-cold Pepsi,”

Ci possiede uno smartphone, può “interagire” con la macchinetta per mettere mi piace sulla pagina di Pepsi e come passo successivo potrà scegliere quale tipologia di Pepsi desidera. Coloro che invece non possiedono uno smartphone potranno utilizzare il touchscreen presente sulla macchinetta a patto di non far vedere la password ed inoltre vi è presente anche un timer che automaticamente effettua il log-out. A nostro avviso la realizzazione di una “vending machine” del genere ed il suo utilizzo è per l’utente un’esperienza unica ed offre all’azienda stessa la possibilità di effettuare sondaggi di mercato con una spesa minima. Cosa ne pensate?

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Be Sociable, Share!