MetaScan: Scansionare Singoli File

La sicurezza è uno dei fattori più ricercati, ma gli utenti molto spesso non riescono a tutelarsi. Il mondo del web pullula di metodi per far cadere i navigatori in trappola. Per cercare di proteggersi, bisogna utilizzare un buon software antivirus. Potrete scaricare un programma non per forza a pagamento, ma anche quelli gratuiti risultano ottimi, come ad esempi AVG.

Molte volte avrete necessità di scansionare un unico file per verificare la presenza di infezioni. In questo caso, potrete sfruttare anche dei comodi tool on line che vi restituiranno immediatamente un soddisfacente risultato.

Prima di presentarvi l’applicazione virtuale di oggi, vogliamo sottolineare che non si tratta di un sistema in grado di sostituire il proprio antivirus, ma solo di un aggiunta. Potrà essere utilizzato anche se vi trovate momentaneamente su una piattaforma sprovvista si software di protezione, per compiere una veloce indagine.

Presenza di virus? Ve lo dice la scansione on line

Oggi vogliamo parlarvi di MetaScan. L’applicazione risulta totalmente gratuita ed utile. Raggiungete l’indirizzo che ospita il tool e vi accorgerete della sua semplicità di utilizzo. Approdando sulla sua home page, potrete notare la barra bianca situata al centro della pagina.

Da questa porzione, potrete caricare un qualsiasi contenuto presente sul vostro hard disk per sottoporlo ad una veloce scansione. Per effettuare tale azione, dovrete cliccare sul bottone “Browse” e cercare il file nel vostro computer.

Alla fine del caricamento del contenuto, potrete cliccare sul bottone “Scan”. In seguito al click, partirà una procedura che indagherà sulla presenza di parti malevoli.  Il tempo d’attesa sarà influenzato dalla grandezza del file. Quest’ultima caratteristica, però, non potrà superare i 40MB.

Al termine dell’operazione, una pagina vi indicherà tutti i risultati. Il contenuto sarà analizzato da molteplici antivirus famosi. Ad esempio troverete il giudizio di BullGuard Internet Security , McAfee VirusScan Enterprise e molti altri. Alcuni potrebbero non rivelarvi nulla, altri riusciranno a scoprire effettivamente se il file è infetto.

Link | MetaScan

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,