Memorie RAM: Prezzi Low Cost

Una cosa che fa impazzire noi geek è quando il nostro computer non ci offre le prestazioni che ci aspettiamo, i programmi girano lentissimi e lavorare con due tre programmi aperti diventa impossibile, a volte è necessario semplicemente smanettare un pochino e fare opera di bonifica. Ottimizzare la Ram è sicuramente una delle procedure da fare in questi casi, a volte però l’unica cosa da fare è cambiarla.

L’andamento del mercato sembra essere favorevole in questo senso, negli ultimi mesi i prezzi al dettaglio delle memorie RAM infatti sono scesi, colpa anche degli effetti delle alluvioni in Thailandia che hanno bloccato il mercato hard disk. Questo significa che è il momento di comprare?



RAM: E’ Iniziata la Svendita?

Come detto nell’intro dell’articolo, l’andamento di questo ultimo periodo ha evidenziato come il mercato delle memorie RAM abbia visto un brusco calo dei prezzi. Analizzando la situazione possiamo dire che questo fatto è soprattutto dovuto alla scarsa produzione di Hard Disk che sembra esserci in questo periodo, dovuto a vari fattori. Quindi, l’incapacità di fornire hard disk ha comportato un maggiore accumulo nei magazzini delle memorie che non possono essere diversamente allocate.

Oggi, infatti, ci ritroviamo con i prezzi delle RAM che hanno toccato il minimo storico. Per darvi un’idea di quello che intendiamo per prezzi bassi, un esempio è il fatto che possiamo trovare moduli per portatili da 4 GB l’uno dal costo di 21€, questo dimostra come il costo/gigabyte sia nettamente diminuito. Fino a quando la produzione di hard disk non sarà tornata a pieno regime, si stima Q3’ 2012, conviene acquistare questi componenti, visto il loro basso prezzo. In concomitanza con ciò, abbiamo visto come i prezzi degli hard disk SSD siano anch’essi nettamente scesi. Che sia giunto il momento di potenziare il vostro computer? Fateci sapere nei commenti quale sono le vostre impressioni in merito e cosa ne pensate.

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,