Media Center: Sarà Solo un Optional

Qualche settimana indietro è stata rilasciata la Consumer Preview di Windows 8. In rete, esperti e non, più o meno tutti abbiamo avuto modo di provarla e di apprezzarla o disprezzarla. Tante sono le novità che questo nuovo sistema operativo si sta portando dietro e, si spera, che fino al rilascio ufficiale, il numero delle nuove funzioni continui a crescere. Punti di “forza” che caratterizzano la filosofia di mercato di Microsoft sono quello di rendere pubblici di tanto in tanto video e foto dei progetti in via di sviluppo.

Come molti sapranno Microsoft ha aperto un blog chiamato proprio Building Windows 8 che si prefigge come scopo principale quello di tenere aggiornati tutti gli utenti sulle nuove funzioni che saranno presenti e su dettagli tecnici dei “lavori in corso” sul nuovo OS.

Mossa Intelligente? Forse Si, Ecco Perchè

Proprio dal blog di Microsoft ci giunge quest’ultima notizia. Come in tutti i precedenti sistemi operativi di Redmond, anche Windows 8 avrà come player multimediale predefinito Windows Media Player per la “parte” desktop dell’OS, mentre per la parte in Metro UI si utilizzeranno le applicazioni Musica e Video che abbiamo già avuto modo di apprezzare nella Consumer Preview.

Vi starete chiedendo dove sia la novità, vero? Bene, pare che Microsoft abbia deciso di far diventare a pagamento la riproduzione di DVD su Media Center, di cui è proprietaria. Pare una scelta strana quella di Microsoft, ma “intelligente” se ci si sofferma a riflettere. Riprodurre DVD su Media Center era possibile perché Microsoft aveva acquistato le licenze necessarie alla riproduzione, quali Dolby Digital etc.

Una mossa intelligente, perché: Microsoft sa che in rete girano molti player gratuiti che permettono la riproduzione di DVD, Blu Ray e quant’altro. Inoltre Microsoft sa anche che guardare un DVD al computer è diventato sempre più raro, visto il download e lo streaming di film e serie tv che sono disponibili in rete. Perciò per continuare a vedere i DVD anche sul nuovo OS di casa Microsoft bisognerà acquistare separatamente le licenze di Media Center tramite l’apposito Store.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,