MacBook Air, Problema Con Il Kernel Task

Tempo fa ho avuto per un certo periodo un MacBook Air prima edizione. Computer fantastico: leggero e molto portatile, senza sacrifici di tastiera ne di schermo, ottima durata di batteria e con un sistema operativo completo (non in versioni ridotte come spesso accade per i netbook). Peccato per un piccolo dettaglio: andava in kernel task.

Dopo qualche mese di utilizzo molto blando (in quanto usavo ancora il mio amato Pro per le cose più importanti) ho deciso di passare completamente all’Air e usarlo come “primo computer”, e qui sono cominciati i problemi: a un certo punto il computer cominciava a scaldare e diventava talmente lento da essere praticamente inutilizzabile e aprendo il Monitor Attività vedevo che il processo 0, chiamato appunto kernel_task andava “in palla” e mi richiedeva il 140% della CPU. A nulla serviva spegnerlo e riaccenderlo, per cui andando all’Apple Store mi hanno consigliato (sinceramente senza nemmeno provare a guardare il computer) di formattare senza recuperare da backup perchè poteva essere una corruzione di file. Fatto, ma il problema si ripresentava.

Cercando in internet ho trovato alcuni utenti che dichiaravano che era un problema con la porta USB o con l’alimentatore, anche se molto dubbioso della cosa sono tornato per un checkup completo dell’hardware all’Apple Store, ma per loro andava tutto bene e era solo da formattare. Fatto e sono dovuto tornare all’Apple Store. Questa volta un commesso mi ha guardato e detto: “Ma certo, è un problema riconosciutissimo!!! Bisogna cambiare un cavo flessibile della tastiera!”, 45€, alla faccia del problema riconosciuto. Torno a casa dopo averlo ritirato (una bruttissima settimana senza computer) e indovinate? Kernel Task. Abbastanza infuriato sono tornato all’Apple Store dove lo hanno tenuto per una settimana sotto sforzo.

MacBook Air in Kernel Task, La prognosi finale

Dopo 4 gite all’Apple Store e 45€ spesi per niente la prognosi finale è stata questa: “Il computer sembra essere a posto, ma ci siamo accorti che va in kernel task se si fanno operazioni pesanti di grafica, ad esempio si usa intensamente Photoshop”, effettivamente io ho sempre tenuto attaccato uno schermo esterno, ma mi sembrava una cosa lecita visto che avevano montato un’uscita video sull’Air, ma secondo il Genius stavo chiedendo troppo al mio computer.

In pratica se anche voi state avendo lo stesso problema dovete mettervi il cuore in pace, probabilmente il vostro Air ha una scheda grafica leggermente difettosa per cui provate a fare attenzione a non chiedere troppo dalla scheda grafica e il problema non vi si ripresenterà più. Se però siete grafici o usate uno schermo esterno, vi conviene proprio passare ad un Pro.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,