Mac Pro: Primi Benchmark

La nuova workstation di Apple, finalmente, è stata svelata al grande pubblico, anche se gli utenti ed i professionisti dovranno pazientare qualche altro mese prima di poterla acquistare. Nel frattempo Primate Labs ha pubblicato i primi benchmarks del nuovo Mac Pro cilindrico. Andiamo a vedere in dettaglio. 

mac_pro_2013_geekbench_comparison

Prestazioni Superiori “Ma Non Troppo”

Dopo aver offerto un’anteprima del nuovo Mac Pro alla WWDC, sembra che siano già arrivati i primi benchmarks. Infatti, pur non essendo stata definita una data specifica per l’introduzione sul mercato, alcuni utenti e professionisti dell’immagine hanno potuto testare le funzionalità e la capacità computazionale della nuova workstation di Apple. Se i risultati pubblicati su Geekbench fossero autentici, il nuovo Mac Pro, alias “AAPLJ90.1″, avrebbe superato a livello numerico l’ultima versione di Mac Pro presentata nel 2012. L’unità su cui è stato effettuato il test è risultata aver installato il nuovo sistema operativo Mac OS X Mavericks, build 13A2054, ed anche l’ID della scheda madre è risultato corrispondere a quello del nuovo Mac Pro. La macchina in questione, infatti, possiede un processore singolo a 12 core della famiglia Ivy Bridge E, specificatamente Xeon E5-2697 v2 a 2.7 Ghz ed equipaggiata con 64 GB di memoria RAM. Il risultato di 23901 punti, se comparato al Mac Pro del 2012 che ha registrato 21980 punti, dimostra come i miglioramenti siano tutto sommato evidenti, anche se rispetto alle precedenti generazioni di computer non vi è stato il tanto atteso “raddoppio del punteggio”. Secondo John Poole di Primate Labs, per il momento i nuovi processori Ivy Bridge Xeon sono effettivamente in grado di elaborare il doppio dei dati rispetto alla precedente generazione “Westmere”, tuttavia attualmente solo una parte del software può sfruttare queste potenzialità. A nostro avviso, Apple ha presentato il nuovo Mac Pro per “trattenere” l’utenza professionale ma, attualmente, la nuova workstation di Cupertino è ancora un computer che deve essere ottimizzato sia a livello hardware che software. Cosa ne pensate?

mac_pro_2013_geekbench

…Apple’s claim of “up to 2x faster” floating point performance may be optimistic. The new “Ivy Bridge” Xeon processor in the new Mac Pro has instructions that can process twice the amount of data as the “Westmere” Xeon processors in the current Mac Pro. The problem is that only certain kinds of software can take advantage of these instructions.

 Link | MacRumors

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,