Lytro, Messa A Fuoco Post Scatto

La fotografia è un’arte e ogni scatto è come un’opera dove ogni dettaglio conta, il soggetto, la luce, la prospettiva, la messa a fuoco… Tutte cose che ogni fotografo valuta e calibra prima dello scatto, perché nella sua mente la fotografia è già come dovrebbe essere. E se potesse essere diverso?

Avete mai immaginato l’eventualità di poter scattare prima le fotografie e solo successivamente decidere dove mettere a fuoco? Questa strada è stata intrapresa dall’azienda californiana di Mountain View, chi altro, immettendo sul mercato un nuovo modo di far fotografia. Vediamolo in dettaglio.

Lytro, la Fotografia Cambia Aspetto

Presso la Stanford University, 15 anni fa venne catturato il primo intero campo di luce attorno all’immagine, quella studiata nell’università californiana è una tecnologia che consente una lettura della luce da più angolazioni e, attraverso un algoritmo implementato all’interno della Lytro, si può regolare il punto di focus. Questa nuova tecnologia consente di poter scattare foto senza regolare preventivamente la messa a fuoco e impostarla solo successivamente, dopo lo scatto.

Da un punto di vista consumer date le dimensioni veramente ridotte dell’apparecchio e le sue capacità possiamo dire che sia un pratico strumento per tutti coloro che vogliono scattare senza ingombri e senza pensare alle impostazioni. La tecnologia lavora anche in condizioni di scarsa luminosità. Possiamo dire che sia l’inizio di un nuovo periodo per la fotografia? Probabilmente i veri appassionati del settore storceranno il naso, suona molto come il classico manuale “Photography for Dummies”, in cui chiunque potrebbe diventare Henri Cartier-Bresson grazie a questo piccolo dispositivo. La fotografia è molto altro quindi non credo che ci da temere in questo senso, resta invece un oggetto che potrebbe rivelarsi molto utile agli addetti ai lavori.

I prezzi partono da 399$ per il modello blue elettrico e grafite da 8GB, mentre il modello rosso ha  una memoria da 16GB e costa 499$.

Per vedere in pratica come funziona visitate il sito ufficiale.

Link | Lytro
@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,